12 APRILE 2024: GIORNATA DELLA SCIENZA AL GALFER. DALLE 15.00 ALLE 18.00 SCUOLA APERTA ALLA CITTADINANZA!

COS’E’?

Grazie all'impegno di tutte le componenti dell'Istituto, coordinate dai proff. Annalisa Gratteri e Andrea Doveri, nel 2013-2014 è nato il concorso interno denominato "Giornata della Scienza", indirizzato a tutti gli studenti del Galileo Ferraris, che, da soli o in gruppo (max 3 persone), vogliano cimentarsi nella realizzazione di un progetto scientifico sperimentale, culminante in una giornata di presentazione dei progetti di ricerca degli allievi.

Al pomeriggio la scuola è aperta al pubblico dalle ore 15.00 alle 18.00 : un'occasione per ascoltare i ragazzi stessi raccontare i loro lavori e i risultati conseguiti, oltre che per cominciare a conoscere l’ambiente del Liceo anche in un’ottica di orientamento futuro per le studentesse e gli studenti della Scuola Superiore di Primo Grado. A questo scopo è possibile incontrare anche dei docenti orientatori per eventuali chiarimenti.

I lavori vanno dalla progettazione di un videogioco sulle energie rinnovabili alla produzione di carta riciclata dai funghi allo studio creativo della geometria e molto altro.

È possibile organizzare visite (su prenotazione) per classi intere o per gruppi più piccoli. L’evento è comunque aperto a tutti gli interessati anche a titolo personale (studenti, docenti, famiglie, semplici cittadini) .

Per informazioni e iscrizioni dei gruppi/classi scrivere a orientamento@liceogalfer.it.

Locandina Giornata Scienza 2024

COM’E’ ORGANIZZATA?

La mattina è dedicata agli studenti del Liceo, mentre nel pomeriggio la scuola è aperta al pubblico.

CONFERENZE

Durante la mattinata dedicata agli studenti e alle studentesse del Galfer, sono  previste alcune conferenze per riflettere su questioni scientifiche di attualità.

ModuloIscrizioneGS_24.docx

Regolamento 2024.pdf

Giornata della Scienza: uno sguardo al passato...