ORIENTAMENTO IN INGRESSO

Referente: prof.ssa Raffaella Brondolo

ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO A.S.2020-2021

L'opportunità di incontrare direttamente i ragazzi e le ragazze della Scuola Media, insieme alle loro famiglie, è sempre stata favorita dall'organizzazione delle tradizionali attività di orientamento in ingresso del "Galileo Ferraris" (più di venti turni di open day con relativi laboratori aperti per sperimentare, chiedere, confrontarsi, mettersi in gioco, fra pari e con i docenti dell'Istituto), nella convinzione che l'esperienza attiva sia il miglior modo per conoscere una scuola, che è fatta di luoghi vissuti, relazioni umane, dialogo, impegno e accoglienza.

Le condizioni particolari dell'anno scolastico 2020-2021 impediscono - con nostro grande rammarico -  di replicare la prassi del passato. Pertanto sono in progettazione modalità alternative, rispettose dei protocolli di sicurezza necessari per la prevenzione dal contagio Covid-19.

Fra queste si segnalano:

1) Presenza al Salone dell'Orientamento online, organizzato dalla Città di Torino dal 16 al 21 novembre 2020, con un proprio stand virtuale e una serie di appuntamenti on line. Si consulti a sinistra la registrazione dell'incontro del 20/11 pubblicata sul sito del Salone dell'Orientamento (Archivio Eventi).

2) Open days in streaming di presentazione dell'offerta formativa gestiti dal Galfer: una volta conclusa la manifestazione virtuale del Salone dell'Orientamento è possibile partecipare, a partire da venerdì 27 novembre, agli OPEN DAY VIRTUALI gestiti dal Liceo, secondo il seguente calendario:

3) Aggiornamento costante del materiale di consultazione nella pagina dedicata sul sito istituzionale

ARCHIVIO ATTIVITA' ANNI PRECEDENTI

Le attività si articolano da novembre a gennaio e sono concepite per rispondere alle esigenze diverse di ragazzi e genitori.

• Incontri di “SCUOLA APERTA” del SABATO MATTINA, a più turni, destinati a 25/30 famiglie per turno, previa prenotazione on line: l’attività prevede la presentazione dell’offerta formativa da parte dei docenti orientatori e della Dirigente Scolastica, un congruo spazio per domande e chiarimenti, la visita dei locali dell’Istituto, il coinvolgimento dei ragazzi in attività laboratoriali con docenti e studenti del Liceo. Il numero contenuto di famiglie per ogni turno e la prassi della prenotazione permettono di dedicare la dovuta attenzione a tutti i partecipanti, consentendo anche, nel corso dell’incontro, occasioni di colloquio individuale o a piccoli gruppi.

• Incontri di “SCUOLA APERTA” IN ORARIO POMERIDIANO INFRASETTIMANALE, destinati a 25/30 famiglie, previa prenotazione on line: tale opzione vuole offrire un’alternativa ai sabati di “Scuola aperta”, per garantire la più ampia possibilità di partecipazione da parte delle famiglie interessate a conoscere il Liceo “Galfer”.

• LABORATORI APERTI destinati agli studenti: nella convinzione che per conoscere è necessario sperimentare, gli studenti in visita al Liceo vengono coinvolti in attività di laboratorio (fisica, informatica, scienze, lingue straniere etc.) che consentono loro di entrare in contatto con l’ambiente, la didattica, gli allievi già iscritti al “Galfer”.

• Allestimento di STAND informativi agli eventuali Saloni dell'Orientamento organizzati sul territorio: un’opportunità per famiglie e studenti di confrontare l’offerta formativa delle differenti scuole e agenzie formative del territorio; un momento di incontro e dialogo con docenti e studenti dell’Istituto.

• GIORNATA DELLA SCIENZA: ogni anno la Scuola organizza una giornata di presentazione dei progetti di ricerca scientifica degli allievi, durante la quale le a ule del Liceo vengono trasformate in un museo interattivo con dimostrazioni dal vivo e filmati. Nel pomeriggio l'evento si apre alla cittadinanza: un'ulteriore occasione per familiarizzare con l'ambiente del "Galfer" sia per i ragazzi di Terza media già iscritti alle classi prime del successivo anno scolastico, sia per per i ragazzi di Prima e Seconda Media all'inizio del loro percorso di orientamento verso la Scuola Superiore di Secondo Grado.

• Aggiornamento della sezione del sito di Istituto dedicata all’Orientamento in ingresso: calendario degli incontri di “Scuola aperta” e dei Laboratori, contatti di riferimento, scadenze e modalità di iscrizione, volantino informativo in formato digitale, slide di sintesi dell’Offerta formativa, etc.

Eduscopio 2020_Galileo Ferraris.pdf
2021-2022_offerta formativa Galfer
SCHEDA EDUSCOPIO 2019_GALILEO FERRARIS.pdf
Brochure galfer 2019 (1).pdf