ORIENTAMENTO IN INGRESSO A.S.2021-2022

Referente: prof.ssa Raffaella Brondolo

ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO A.S.2021-2022

L'opportunità di incontrare direttamente i ragazzi e le ragazze della Scuola Media, insieme alle loro famiglie, è sempre stata favorita dall'organizzazione delle tradizionali attività di orientamento in ingresso del "Galileo Ferraris" (più di venti turni di open day con relativi laboratori aperti per sperimentare, chiedere, confrontarsi, mettersi in gioco, fra pari e con i docenti dell'Istituto), nella convinzione che l'esperienza attiva sia il miglior modo per conoscere una scuola, che è fatta di luoghi vissuti, relazioni umane, dialogo, impegno e accoglienza.

Le condizioni particolari dell'anno scolastico 2020-2021 hanno impedito - con nostro grande rammarico -  di replicare la prassi del passato. Tuttavia le alternative consentite dalle norme di sicurezza hanno stimolato la creatività di chi, docenti e studenti, si occupa del delicato compito di accompagnare ragazze e ragazzi alla scelta della Scuola Superiore. Ne sono scaturite forme di comunicazione virtuali (regitrazioni di incontri in streamimg, video, etc.) che sono ancora fruibili sul sito dell'Istituto.

Nell'anno in corso, alla luce delle condizioni epidemiologiche, alcuni incontri informativi -a piccoli gruppi- si potranno svolgere in presenza, dal mese di novembre 2021 al mese di gennaio 2022, nella sede dell'Istituto, pur nel rigoroso rispetto dei protocolli Covid. Nonostante ciò si offrono anche due incontri in streaming, fruibili da remoto e senza prenotazione.

INCONTRI DI ORIENTAMENTO IN STREAMING

Giovedì 4 novembre 2021, ore 18.00-19.30

Mercoledì 24 novembre 2021, ore 17.00-18.30

Gli incontri di presentazione dell'offerta formativa proposti in streaming avverranno su piattaforma Zoom. Il link per connettersi all'evento sarà reso noto sull'home page del sito di Istituto un quarto d'ora prima dell'inizio del meeting. Non è necessario prenotarsi.

INCONTRI DI ORIENTAMENTO IN PRESENZA

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E PROTOCOLLO COVID-19

• Gli incontri saranno organizzati su più turni, per gruppi contenuti di partecipanti (sono consentite non più di due persone per nucleo familiare, compresa/o l’allieva/o interessata/o alla eventuale iscrizione).
  • A causa della situazione sanitaria non è ancora possibile, per quest’anno scolastico, offrire ai/alle ragazzi/e attività pratiche di laboratorio come è sempre stato nella nostra tradizione.
  • E’ necessario presentarsi all’ingresso di Corso Montevecchio 67 dieci minuti prima dell’ora di inizio dell’incontro per consentire l’espletamento dei controlli necessari in ottemperanza alla normativa vigente e al protocollo di sicurezza Covid-19 dell’Istituto.
  • Per accedere all’Istituto i visitatori adulti devono essere muniti di Green Pass e consegnare il “Modulo di autodichiarazione” (assenza di stato febbrile, condizione di quarantena o isolamento domiciliare) precedentemente compilato. Per gli studenti di Terza Media non è richiesto il Green Pass: sarà sufficiente presentare il modulo a loro dedicato, firmato da uno dei genitori. I moduli da scaricare sono disponibili in allegato (a piè di pagina).
  • Durante tutta la permanenza in Istituto è obbligatorio l’uso della mascherina, che -in caso di necessità- sarà fornita all’entrata.
  • Per favorire lo svolgimento regolare degli incontri si raccomanda di rispettare gli orari relativi al proprio turno, le modalità di partecipazione sopra indicate e di evitare assembramenti prima e dopo la visita.

Felici di poter accogliere di nuovo i ragazzi e le loro famiglie per le attività di Orientamento, ringraziamo anticipatamente per la collaborazione indispensabile per poter vivere con serenità, finalmente in presenza, i luoghi della Scuola.

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE ON LINE

Per prenotare la visita, scegliendo data e relativo turno, è necessario utilizzare il seguente link CLICCANDOVI SOPRA (senza copiarlo o trascriverlo).

http://galfer_prenotazioni_orientamento 2021

Qualora non arrivasse nell'immediato la mail di conferma, si rassicurano gli utenti che le prenotazioni vengono comunque registrate. Sarà cura della segreteria, a fine giornata, controllare e confermare d'ufficio tutte le richieste pervenute. Si prega di non ripetere più volte il tentativo per non intasare il sistema. Grazie per la collaborazione.

Per consentire a tutti di usufruire dell’opportunità verrà accolta UNA SOLA PRENOTAZIONE A NOME DELL’ALLIEVO/A INTERESSATO/A (per un massimo di due persone).

CALENDARIO (POSTI ESAURITI)

Orario di inizio turni

(si prevede per ogni turno una durata complessiva di un’ora e mezza, compresa la presentazione dell’offerta formativa e la visita di alcuni luoghi dell’Istituto)

Lunedì 8 novembre 2021

Sabato 13 novembre 2021

9.00    9.30   10.00   10.15   10.40   11.10   11.40

Giovedì 18 novembre 2021

Martedì 23 novembre 2021

15.15   15.45

Mercoledì 1 dicembre 2021

Sabato 4 dicembre 2021

9.00    9.30   10.00   10.15   10.40   11.10   11.40

Giovedì 9 dicembre 2021

14.30   15.00   15.30  15.45

Mercoledì 15 dicembre 2021

Mercoledì 12 gennaio 2022

15.00   15.30

Si ricorda che la scuola è presente al SALONE DELL'ORIENTAMENTO permanente organizzato dalla Città metropolitana di Torino. Il video del Webinar del 22 ottobre 2021 è reperibile sul sito http://www.comune.torino.it/saloneorientamento.

AUTODICHIARAZIONE COVID_VISITATORE MAGGIORENNE_ORIENTAMENTO GALFER_1.pdf
AUTODICHIARAZIONE COVID_STUDENTE MINORENNE_ORIENTAMENTO 2021_1.pdf