Progetto accoglienza classi prime

Referenti: prof.sse Chiara Autilio e Rita Barbara Duretto

Nella convinzione che il processo di Orientamento non si esaurisca all’atto dell’iscrizione, l’Istituto predispone da anni, per gli iscritti alla classe prima, un Progetto Accoglienza che prevede:

Pillole galferine” di Italiano e Matematica”: fascicolo per il ripasso estivo per gli iscritti alle future prime, a cura dei Dipartimenti di Lettere e Matematica del biennio

Individuazione di allievi-tutor scelti fra studenti e studentesse del triennio e assegnati ad ogni classe prima, per agevolare l’inserimento dei nuovi iscritti nella vita della Scuola (conoscenza del Regolamento di Istituto, gestione delle prime assemblee di classe etc.)

"IL PASSAGGIO ALLA SCUOLA SUPERIORE: LE PORTE DELL’ADOLESCENZA". Incontro di classe con lo psicologo: intervento in classe, da parte dello psicologo responsabile dello Sportello di Ascolto dell’Istituto, su dinamiche di gruppo, difficoltà del passaggio al “mondo del liceo”, tematiche adolescenziali

Progetti ed attività finalizzati alla socializzazione: test di educazione fisica presso lo stadio “P.Nebiolo”, uscite sul territorio (es.trekking alla Sacra di San Michele) etc.

Test d’ingresso (nelle prime settimane dell’anno scolastico) che consentano interventi didattici, di classe o individuali, precoci e quindi più efficaci