ORIENTAMENTO IN USCITA
Referente: prof.ssa Barbara Garofani
...attività che mirano a stimolare nello studente
un autonomo e consapevole processo di scelta
· Aggiornamento costante su incontri formativi e informativi organizzati dalle diverse Facoltà universitarie
· Coinvolgimento degli allievi attraverso l’individuazione di referenti di classe per l’Orientamento
· Incontri con professionisti, docenti e studenti universitari
· Progetto «Gli ex allievi raccontano l’Università»
· Collaborazioni con Università, Politecnico, Camera di Commercio, Unione Industriale, Ufficio Scolastico Regionale, Città metropolitana
· "Progetto formativo Politecnico" per la preparazione al test di ammissione
· Corso di biologia e chimica propedeutico ai test universitari di area medico-sanitaria
Modalità di gestione del progetto:
Il progetto Orientamento è quest’anno rivolto a tutti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte del liceo.
È molto importante sottolineare che i protagonisti di questo progetto siete voi studenti. Nel corso dell’anno arriveranno molte comunicazioni, ma la riuscita del percorso dipende da voi, in quanto si tratta semplicemente di occasioni per «stimolare e favorire l’auto-orientamento del singolo».
Le cirolari saranno di due tipologie: a. segnalazioni di incontri/attività proposti dal territorio a cui partecipare individualmente (Comunicazioni); b. proposte di laboratori e attività da parte della Scuola o a cui ci si può iscrivere solo attraverso la Scuola (Progetti)
Le diverse attività certificate saranno conteggiate anche all’interno dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).
Per far circolare le informazioni il più velocemente possibile, ogni classe è invitata a individuare un referente per l'orientamento che tramite posta elettronica potrà comunicare direttamente con la referente dell’orientamento della scuola, la prof.ssa Garofani scrivendo a orientamento@liceogalfer.it
Tutte le comunicazioni compariranno sul registro elettronico.
È importante che tutti in classe leggano con attenzione le comunicazioni per essere sempre informati sulle diverse proposte.
Se avete richieste, proposte o suggerimenti per quanto riguarda il Progetto orientamento potete farle avere alla Referente per l’Orientamento attraverso i vostri referenti di classe o personalmente.