INFORMATICA E NUOVE TECNOLOGIE

Didattica assistita dalle nuove tecnologie (referente: prof.ssa Anna Maria Strumia)

Utilizzazione delle risorse digitali in dotazione alla scuola (rete wireless e cablaggio in tutti i locali dell’Istituto, due laboratori di Informatica, lavagne interattive LIM presenti in tutte le aule), al fine di introdurle nella regolare programmazione didattica

Corsi di aggiornamento per i docenti. In particolare nel 2019-20 si sono tenuti i corsi “METIDE - MEeodologie E Tecnologie Innovative Digitali nell'Educazione" (Avviso pubblico 6 novembre 2018, prot. n. 28552 - Gestione di percorsi formativi nazionali e internazionali per docenti, in presenza e online, sulle tecnologie digitali nell’educazione - Azione #25 PNSD) ed è stato avviato il Progetto “Coding e Pensiero Computazionale” presentato dal Liceo Scientifico Statale “Galileo FERRARIS”, in qualità di scuola capofila della rete scolastica ReLiSPi con partner istituzionali del territorio, Università, Politecnico di Torino, Enti di ricerca e per l’innovazione digitale. Il progetto è finalizzato alla costruzione di curricoli verticali (Avviso pubblico 23 settembre 2016, prot. n.11080 Azione #15 PNSD).

Adesione a sperimentazioni e piattaforme digitali con finalità didattiche

Disponibilità di utilizzo della piattaforma PP&S per tutti gli studenti e i docenti dell’Istituto

Progetto Biblioteche Digitali innovative Azione #24 PNSD

Progetto Fake News per classi del biennio in collaborazione con l’Associazione Giovani Industriali, il Centro Einaudi e la Fondazione CRT

Progetto Coding Girls per studentesse e studenti del triennio in collaborazione con la Fondazione Mondo digitale e la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo

Partecipazione al contest Premio Scuola Digitale

Newsletter interna per la condivisione e disseminazione delle buone pratiche

Potenziamento delle competenze informatiche degli studenti

Il Liceo Scientifico "Galileo Ferraris", grazie all'impegno dei docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica e Disegno e Storia dell’Arte, e al Team digitale offre diverse opportunità, in orario curricolare ed extracurricolare, per lo sviluppo delle competenze informatiche:

Progetto PP&S (Problem Posing & Solving) per l’innovazione nella didattica promosso dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica del MIUR.

Corsi di AUTOCAD ARCHITETTONICO

Progetto FabLab Stampa 3D e prototipazione

Corsi di PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA &ALGORITMI

Corsi di programmazione Python

CAD e Geometria per il potenziamento delle competenze digitali nelle classi prime

Utilizzo di: ARDUINO per i progetti della Giornata della Scienza; AUTOCAD per le soluzioni grafiche; GEOGEBRA per la geometria e la statistica; MAPLE per risolvere i problemi; PYTHON e PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA per analizzare, risolvere e programmare

 CERTIFICAZIONE ICDL (Patente Europea dell’Informatica): La scuola è Test Center autorizzato dall’AICA, sede di esami per la Patente Europea del Computer (livello base e avanzato e AUTOCAD 2D).