INFORMATICA E NUOVE TECNOLOGIE

Referente: prof.Steave Selvaduray (Animatore digitale)

2023-2024

• Utilizzazione delle risorse digitali in dotazione alla scuola al fine di introdurle nella regolare programmazione didattica: rete wireless e cablaggio in tutti i locali dell’Istituto, due laboratori di Informatica, un laboratorio con stampanti 3D, lavagne interattive LIM o MONITOR DABLIU TOUCH presenti in tutte le aule
  • Laboratori di Informatica extracurricolari nell'ambito del PCTO e dell'orientamento.
  • Corsi di aggiornamento per i docenti.
Nel 2023-2024 sono previsti i seguenti laboratori extracurricolari:
  •   Corso base di Python per studenti (Prof. Steave Selvaduray)
  •   Corso modulare di Python (Il corso è composta da 3 moduli) (Prof. Mauro Riccardi)
  •  Modellazione stampa 3D (Prof.ssa Alessandra Cavagnero, Prof. Aldo D'Amico,    Prof. Marco Dirani)
  • Realtà virtuale (Prof. Luca Frangella)
  •  Arduino e Raspberry Pi (vari livelli) (PNRR)(Da attivare)
  • LA RICERCA AL GALFER: PIANETI ABITABILI NELLA VIA LATTEA (dottore in ricerca di Astrofisica Amedeo Romagnolo (ex studente Galfer)) (Tutor interno; Prof.ssa Laura Bodini).   Il progetto ha la durata fra le 12 e le 14 settimane. Alla fine di questo programma gli studenti hanno la possibilità di partecipare al simposio ORBYTS a luglio 2023 allo University College di Londra. (Il software è scritto in linguaggio Python)

Nel 2023-2024 sono previsti i seguenti corsi di formazione docenti/personale ata:

Nel 2022-2023 sono previsti due corsi di formazione a cui potranno partecipare anche docenti e allievi del nostro Liceo così denominati:
- "Crisi dei fondamenti della Matematica: dalle geometrie non euclidee alla teoria della computabilità", a cura dei prof.ri Flavio Costa (Storia/Filosofia) e Steave Selvaduray (Matematica/Fisica);
"Fisica moderna computazionale. Meccanica quantistica computazionale (attraverso i numeri complessi, matrici e quaternioni)", a cura dei prof.ri Mauro Riccardi (Fisica/Matematica) e Steave Selvaduray (Matematica/Fisica).

Nel 2021-2022 sono stati realizzati  due corsi di formazione a cui hanno partecipato  anche docenti e allievi del nostro Liceo "Modelli epidemiologici continui e deterministici" a cura del prof. Steave Selvaduray(Matematica/Fisica) e "Modelli matematici delle Scienze naturali"  a cura dei prof. Mauro Riccardi (Fisica/Matematica).

Nel 2019-20 si sono tenuti i corsi “METIDE - Metodologie E Tecnologie Innovative Digitali nell'Educazione" (Avviso pubblico 6 novembre 2018, prot. n. 28552 - Gestione di percorsi formativi nazionali e internazionali per docenti, in presenza e online, sulle tecnologie digitali nell’educazione - Azione #25 PNSD) ed è stato avviato il Progetto “Coding e Pensiero Computazionale” presentato dal Liceo Scientifico Statale “Galileo FERRARIS”, in qualità di scuola capofila della rete scolastica ReLiSPi con partner istituzionali del territorio, Università, Politecnico di Torino, Enti di ricerca e per l’innovazione digitale. Il progetto è finalizzato alla costruzione di curricoli verticali (Avviso pubblico 23 settembre 2016, prot. n.11080 Azione #15 PNSD).

• Adesione a sperimentazioni e piattaforme digitali con finalità didattiche
  • Disponibilità di utilizzo della piattaforma PP&S per tutti gli studenti e i docenti dell’Istituto
  • Progetto Biblioteche Digitali innovative Azione #24 PNSD
  • Progetto Fake News per classi del biennio in collaborazione con l’Associazione Giovani Industriali, il Centro Einaudi e la Fondazione CRT
  • Progetto Coding Girls per le studentesse in collaborazione con la Fondazione Mondo digitale e la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo
  • Partecipazione al contest Premio Scuola Digitale
  • Newsletter interna per la condivisione e disseminazione delle buone pratiche

Potenziamento delle competenze informatiche degli studenti

Il Liceo Scientifico "Galileo Ferraris", grazie all'impegno del Team digitale e dei docenti dei Dipartimenti di Matematica/Fisica e Disegno e Storia dell’Arte, offre diverse opportunità, in orario curricolare ed extracurricolare, per lo sviluppo delle competenze informatiche:

• Progetto PP&S (Problem Posing & Solving) per l’innovazione nella didattica promosso dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica del MIUR.
  • Corsi di AUTOCAD ARCHITETTONICO
  • Progetto FabLab Stampa 3D e prototipazione
  • Progetto "Carriere STEM" 2020-2021 (rivolto alle classi del biennio)
  • Corsi di PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA &ALGORITMI
  • Corsi di programmazione Python (nell'A.S. 2021-2022, nell'ambito del PCTO, sono stati attivati tre corsi di Python, indirizzati alle applicazioni, a cura del prof.Steave Selvaduray, e/o orientati all'analisi dei dati, a cura del prof. Mauro Riccardi).
  • CAD e Geometria per il potenziamento delle competenze digitali nelle classi prime
  • Utilizzo di: ARDUINO per i progetti della Giornata della Scienza; AUTOCAD per le soluzioni grafiche; GEOGEBRA per la geometria e la statistica; MAPLE per risolvere i problemi; PYTHON e PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA per analizzare, risolvere e programmare
  • NOVITA' 2022-2023 Laboratorio di robotica orientato alla Fisica (Raspberry Pi/Arduino/Sensori/Stampante e scanner 3D) a cura dei prof.ri Steave Selvaduray (Matematica/Fisica) e Mauro Riccardi (Fisica/Matematica); Programmazione in Python applicata nell'ambito del progetto Extreme Energy Events (EEE) a cura del prof. Mauro Riccardi (Fisica/Matematica)