STUDIARE E CRESCERE AL GALFER: OFFERTA FORMATIVA, ATTIVITA' DIDATTICHE E CULTURALI, PROGETTI E RISORSE STRUMENTALI

Istituito nel 1923, il “Galileo Ferraris” è stato il primo Liceo Scientifico di Torino.

In linea con la sua storica tradizione e la propria identità culturale, l’Istituto propone ai giovani e alle famiglie un percorso formativo aggiornato e attento alle esigenze della modernità.

LA NOSTRA IDENTITA'

L’indirizzo educativo e culturale del Galfer si distingue per:

• l'impianto liceale del corso di studi prevalentemente finalizzato al proseguimento della formazione in ambito universitario
  • la connotazione scientifica del curricolo, integrata e supportata, in tutte le sezioni, da una solida area umanistica cui contribuiscono discipline fondanti come il Latino e la Filosofia
  • la centralità del metodo nei processi di insegnamento e di apprendimento
  • la promozione delle lingue straniere (Inglese, Tedesco, Francese)
  • l’educazione alle competenze digitali e all’utilizzo responsabile di aggiornate tecnologie informatiche
  • l’incremento di una didattica laboratoriale e sperimentale
  • lo sviluppo delle competenze chiave e di cittadinanza attiva attraverso la valorizzazione delle inclinazioni e delle capacità personali, la promozione della parità di genere, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il rafforzamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria

RISORSE STRUMENTALI

Investire nella scuola in presenza: dall'a.s.2021-2022, per contrastare il contagio da Covid-19, tutte le aule e i laboratori sono stati dotati di purificatori d'aria professionali, con processo di filtraggio HEPA, certificato per rimuovere il 99,99% del Coronavirus negli ambienti chiusi.

Nuovi spazi e dotazioni in allestimento grazie a PNRR Scuola 4.1 e 4.2

AULE La rete wireless e il cablaggio sono estesi a tutti i locali dell’Istituto. In tutte le aule è presente il monitor DABLIU TOUCH.

• N.58 aule per la didattica del gruppo classe
  • Aula multimediale a gradoni per attività interclasse
  • PNRR Scuola 4.1_Next Generation Classrooms: (in allestimento) nuove dotazioni strumentali per 29 classi
     - un PC per classe con elevate prestazioni + un set di 6 tablet per lavori di cooperazione fra studenti
    - disponibilità di un visore di livello professionale + licenza  per la VR
    - predisposizione per l’utilizzo di una telecamera a 360° + una licenza per la creazione di foto o video 360°

LABORATORI

• Due laboratori di Informatica
  • Laboratorio linguistico
  • Laboratorio di Chimica
  • Laboratorio di Fisica (nuove dotazioni PNRR Scuola 4.2: schede Arduino, sensori, Raspberry pi)
  • Laboratorio di stampa 3D
  • Aula di Scienze con DABLIU TOUCH
  • PNRR Scuola 4.2_Next Generation Labs: FABLAB+ROBOTICS+VR :

- laser cutter, macchina da taglio , stampante 3D con incisore laser, schede Arduino, Raspberry PI
    - kit di robotica, robot, droni
    - due PC con elevate prestazioni per lo sviluppo di SW in realtà virtuale+ 2 visori professionali

• PNRR Scuola 4.2_Next Generation Labs: LABORATORIO DI BIOTECNOLOGIE con microscopi digitali
  • PNRR Scuola 4.2_Next Generation Labs: LABORATORIO DI BIOMECCANICA con cardiofrequenzimetri e sensori

MUSEO STORICO DELLA FISICA La nascita del Museo della Fisica, creato grazie al recupero di tutti quegli strumenti di grande valore storico che, nel corso degli anni, si erano accumulati nei depositi del Galfer senza alcun ordine, ha richiesto due anni di lavoro (2009-2010 e 2010-2011) in cui studenti e docenti insieme sono stati impegnati in ogni aspetto dell'allestimento: dalla pulizia e ricomposizione delle strumentazioni alla loro catalogazione; dalla collocazione degli oggetti nelle vetrine alla redazione delle targhette espositive; dalle fotografie digitali alla grafica dei pannelli esplicativi, fino all'ideazione e realizzazione del murale il cui soggetto spazia dalla fisica di Galileo a quella di Einstein, attraverso le traiettorie descritte da particelle elementari in un rivelatore del CERN.

Il Museo comprende 7 sezioni: elettromagnetismo, ottica, tubi elettronici, termodinamica, meccanica, strumenti di misura e acustica. A queste si aggiunge un'esposizione di apparecchiature elettriche (generatori di frequenze, decadi di resistenze, generatori, impendenze....) e di vetrerie di pregio.

BIBLIOTECA La Biblioteca possiede un patrimonio di oltre 20.000 volumi anche rari, il cui nucleo originario risale alla fondazione, nel 1924.  Il “Galileo Ferraris” è tra gli istituti vincitori del Bando Biblioteche Scolastiche Innovative finanziate con fondi del PNSD (Avviso pubblico 13 maggio 2016, n. 7767). Nell’a.s. 2018-19 è stata data una collocazione virtuale con il sistema Dewey a più di mille testi. Nell’estate 2019 è stato effettuato il passaggio da Comperio a Clavis, che è il sistema di catalogazione delle Biblioteche Civiche.

Dall’a.s.2017/2018 il Galileo Ferraris fa parte di Torino Rete Libri. L’adesione ha consentito di incrementare l’offerta formativa per il potenziamento della lettura e della scrittura. Il catalogo della Biblioteca è ora consultabile on line sul sito di Torino Rete Libri Piemonte, il cui indirizzo l’indirizzo lato utente è https:// trlpiemonte.biblioteche.it.  E’ stato inoltre avviato il prestito digitale con Mlol, e predisposti gli acquisti di opere digitali sulla base delle richieste dei Dipartimenti.

SPAZI PER ATTIVITA' SPORTIVA

• Tre palestre e spazio esterno per attività sportiva
  • Due salette attrezzate per ping pong e body building
  • Cortile interno