Progetto "Gruppi di narrazione"

GRUPPO DI NARRAZIONE SECONDO LA PEDAGOGIA DEI GENITORI

A.S.2020-2021 (si leggano i comunicati in allegato)

ARCHIVIO...

ANNO III (2019-2020)

A tutti gli insegnanti ed ai genitori dei ragazzi che frequentano l’Istituto GALFER di Torino.

Lo scorso anno, diversi genitori hanno partecipato all’attività facoltativa “Incontri di Narrazione” proposta dall’Istituto Galfer e pubblicizzata nella bacheca scolastica. Cinque incontri della durata di circa un’ora e mezza, tra docenti e genitori. Le tematiche, l’utilità condivisa, i sentimenti, i propositi e l’armonia che si è creata tra insegnanti e genitori presenti sono stati talmente coinvolgenti che di comune accordo si è deciso di pubblicizzare questa attività scolastica in una modalità rinnovata, partendo dal “consiglio di classe”. In quella sede sarà consegnato ai rappresentanti di classe il programma con le relative date e i temi previsti.

In allegato: la relazione sull'attività dell'a.s.2018-2019 apparsa sulla rivista “Educazione Sconfinata” del mese di Agosto.

Che cos'è la "pedagogia dei genitori"?

La metodologia della "Pedagogia dei Genitori" prevede la valorizzazione delle competenze e delle conoscenze educative della famiglia, nasce a Torino in seguito ad attività che sottolineano il protagonismo dei cittadini che si impegnano ad essere operatori sociali di salute mentale in una dinamica di reciprocità, alimentata dalla messa in discussione dei rapporti interpersonali.

La fecondità del protagonismo dei genitori, come cittadini attivi e primi conoscitori dei loro figli, fa sì che siano utilizzati come formatori all'interno delle scuole dal 1995, data in cui sono formalizzati i principi e la metodologia Pedagogia dei genitori.

Questo metodo si diffonde a livello nazionale ed internazionale.Istituzioni scolastiche, ASL, Enti locali adottano la Metodologia Pedagogia dei Genitori per l'aggiornamento e la formazione.

Dal 2001 al 2004, Pedagogia dei Genitori diventa Progetto europeo.

La Pedagogia dei Genitori sottolinea che la famiglia è componente essenziale ed insostituibile dell'educazione. Spesso le viene attribuito un ruolo debole e passivo che induce alla delega ai cosiddetti esperti. La famiglia possiede risorse e competenze che devono essere riconosciute dalle altre agenzie educative.

La pedagogia dei Genitori propone il Patto educativo scuola, famiglia, in cui i genitori assumono un ruolo attivo grazie al riconoscimento delle loro competenze.

Le linee guida e le basi epistemologiche della Metodologia Pedagogia dei Genitori sono contenute nel saggio A. MOLETTO, R. ZUCCHI, La Metodologia Pedagogia dei Genitori. Valorizzare il sapere dell'esperienza, Maggioli editore, 2013

Per ulteriori dettagli: http://www.pedagogiadeigenitori.info

PROGRAMMA 2019-2020

Con il mese di Novembre inizierà il primo dei cinque incontri dei Gruppi di narrazione, con lo scopo di rendere effettivo il patto educativo scuola-famiglia, e costruire all’interno della scuola una comunità dialogica ed educante.

Gli incontri prevedono la partecipazione degli adulti coinvolti nel percorso formativo dei ragazzi e delle ragazze: insegnanti e genitori. Il clima è dialogico e si fonda sull’ascolto e il non giudizio dell’altro.

Gli incontri hanno cadenza mensile e si svolgono tutti in orario dalle 16,30 alle 18,30, con temi da affrontare connotati dall’aspetto costruttivo. Luoghi di incontro: le due aule a piano terra, PT/A8 e PT/A9.

Martedì 5 /11: TRE QUALITA’ POSITIVE DI MIO/A FIGLIO/A

Giovedì 30/01: VIVERE LA DIVERSITA’: relazioni a scuola e nel gruppo dei pari, omologazione, ricerca di una propria originalità…

Mercoledì 19/02: PENSARE A NOI PER PENSARE A LORO: ruoli, accordi/disaccordi, alleanze, essere persone, coppia e genitori…

Martedì 24/03: DARE RADICI E ALI AI NOSTRI FIGLI: orgoglio, coraggio di permettere loro di mettersi alla prova, di osare, di conoscere le loro forze e le loro possibilità, di poter contare su…,di apprendere dagli errori…

Martedì 28/04: CONSUMI REGOLE E LIMITI: gestione del denaro, responsabilizzazione, individualismo, modelli educativi….

TUTTI I GENITORI ED I DOCENTI SONO INVITATI A PARTECIPARE.

Non è necessario iscriversi all’attività.

Per qualsiasi informazione rivolgersi alla referente del progetto, prof.ssa Chiara Giacometti

 

Comunicato_Studenti_e_Famiglie_n.017_2020_2021_-_GRUPPI_DI_NARRAZIONE_-_PEDAGOGIA_DEI_GENITORI (2).pdf
Comunicato_Studenti_e_Famiglie_n.052_2020_2021_-_GRUPPI_DI_NARRAZIONE_-_PEDAGOGIA_DEI_GENITORI.pdf
Comunicato_Studenti_e_Famiglie_n.065_2020_2021_-_GRUPPI_DI_NARRAZIONE_-_PEDAGOGIA_DEI_GENITORI.pdf