Centro sportivo scolastico

In ottemperanza alle misure di contenimento del contagio Covid-19, le attività per l'anno scolastico 2021-2022 possono essere sospese o subire variazioni organizzative.

Progetti di scienze motorie

Insieme di attività finalizzate allo sviluppo psicofisico degli studenti e alla diffusione di un sano “spirito sportivo”:

- test e gare di atletica leggera presso impianti esterni (Atleticando al Galfer: Festa dell’Atletica presso lo Stadio "Primo Nebiolo")

- organizzazione di tornei interclasse e di eventi sportivi interni

- lezioni in orario curricolare in piscina (classi quarte)

- uscite sul territorio (es.trekking, mountain bike, ciaspolata, vela, canottaggio, etc)

- partecipazione a competizioni sportive studentesche a livello provinciale, regionale, nazionale

- Progetto Accoglienza rivolto alle classi prime

- attività interdisciplinari (Progetto Ski&English rivolto alle classi terze)

- attività di PCTO con accreditati partner esterni

- attività di Potenziamento dell’Offerta e uscite didattiche organizzate per classi trasversali e fasce di età (in orario curricolare)

- Progetti classi prime: attività di Accoglienza e test d'ingresso presso Stadio Atletica “P.Nebiolo” (Parco Ruffini; periodo settembre)

Centro Sportivo Scolastico

Obiettivi

Raggiungere e padroneggiare un buon livello di tecnica esecutiva nella disciplina scelta dall’allievo, in modo tale da garantirgli una prestazione efficace durante la competizione.

Valorizzare le eccellenze in ambito sportivo.

Favorire momenti di aggregazione attorno a riconosciuti valori di etica sportiva.

Promuovere sane abitudini di vita.

Favorire il controllo e la percezione di sé.

Finalità

Stimolare l’interesse per la competizione in quanto momento di verifica delle capacità motorie e delle conoscenze e competenze acquisite nelle specifiche discipline sportive.

Sensibilizzare al rispetto dei valori etici trasmessi dallo sport, ed in particolare al rispetto delle regole, degli avversari e dei giudici.

Educare al controllo dell’aspetto emozionale legato alla competizione, attraverso la consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti.

Destinatari

Tutti gli allievi che evidenziano, nel corso dell’anno, interesse e attitudine per una o più discipline sportive o che desiderano approfondire le proprie conoscenze oltre le ore curricolari.

Metodologie

Lezioni frontali per classi e/o per gruppi anche disomogenei sia per sesso che per età, ma omogenei per disciplina sportiva da praticare, in funzione degli spazi disponibili e della adeguatezza di strutture e attrezzature.