Archivissima 2019. La 3 F al Contest per le scuole

La 3 F partecipa al Contest per le scuole di Archivissima 2019. Quest'anno la manifestazione ha per tema il superamento delle barriere.

Da sempre le barriere sono intese come limitazioni all'agire, fisico o mentale, sbarramenti eretti per dividere comunità di eguali, con l’intento di proteggere alcuni da altri, a scapito di altri ancora. A oggi, nel mondo se ne contano oltre 60.

Archivissima 2019 vuole porre l’attenzione sul concetto opposto: la necessità di unire, connettere, allargare lo guardo, favorire l’interrelazione tra luoghi, persone e storie dei singoli, intrecciandoli con le testimonianze della memoria collettiva custodita negli archivi storici.

La 3 F ha adottato la Mediateca "Dino Villani" della Rai e ha svolto un percorso sulla trasposizione televisiva dell'Eneide (1971). A due anni dallo sbarco sulla luna il regista Franco Rossi definiva Enea l'astronauta di Virgilio.

Guarda l'intero percorso sulla piattaforma di Archivissima

Guarda il video su Enea fato profugus