A.S.2019-2020: NOI CI SIAMO...A DISTANZA

Referente: prof.ssa Raffaella Brondolo

L'avvio della didattica a distanza, attraverso la sperimentazione di nuove forme di apprendimento e insegnamento, ha consentito di riallacciare i rapporti fra studenti e docenti, e fra gli studenti fra di loro, ricostituendo gradualmente una quotidianità, fatta di lezioni in videoconferenza e di regolarità di studio. Ma la vita scolastica non si esaurisce nella dimensione del gruppo-classe, né andare a scuola significa soltanto un susseguirsi di lezioni, verifiche, interrogazioni.

Ecco perchè è nata l'esigenza di ricreare degli spazi comuni, anche se virtuali, in cui il Galfer possa ridiventare comunità, in cui condividere esperienze e riflessioni, esprimere talenti e creatività, dire insomma "Noi ci siamo...a distanza".

La prima occasione è stata quella della Giornata Mondiale della Poesia del 21 marzo 2020, a cui è seguito dopo pochi giorni il primo Dantedì nazionale, il 25 marzo. Ma il desiderio di sentirsi protagonisti di questo tempo tutto da ricostruire, giorno per giorno, non si è fermato qui.

Questo nostro spazio dunque è nato sotto il segno della poesia, con il coinvolgimento prezioso di docenti e studenti, che hanno risposto subito con impegno, autenticità e desiderio di collaborazione. Vogliamo credere che questo sia di buon auspicio per il futuro non facile che ancora ci attende.