Conferenze al Galfer 2

DANTE E EINSTEIN NELLA TRE-SFERA

Il Dipartimento Lettere Triennio  organizza per martedi' 27 marzo 2018, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, in Sala Insegnanti, una conferenza dal titolo "Dante e Einstein nella tre-sfera".

Docenti relatori: prof.ssa Gabriella Corsini e prof.ssa Valeria Andriano

Per dettagli: Comunicato Allievi n.290 (classi quinte)

In archivio...

STORIA E FILOSOFIA DELL’ANALISI INFINITESIMALE

Il corso di “STORIA E FILOSOFIA DELL’ANALISI INFINITESIMALE”, tenuto dai proff.Flavio Costa (Storia/Filosofia) e Steave Selvaduray (Matematica/Fisica), si prefigge come obiettivo fondamentale quello di presentare lo sviluppo dell’analisi infinitesimale da un punto di vista storico, filosofico e matematico.

Caratteristica fondamentale di questo corso è l’accentuata interdisciplinarietà.

Il corso si articola in 4 lezioni (pomeridiane) da 2,5 ore ed è rivolto agli studenti delle classi QUARTE e QUINTE.

Verranno proposti, in modo facoltativo, problemi da risolvere. La risoluzione di tali problemi determinerà un incremento delle ore attribuite allo studente in relazione al presente corso. Il corso può essere seguito dai colleghi professori nell’ambito dei corsi di formazione attivati dal nostro Liceo.

CALENDARIO INCONTRI (i primi due relativi all’infinito matematico nell’antica Grecia):

martedì 30 gennaio dalle ore 14.30 alle ore 17.00

martedì 6 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 17.00

martedì 6 marzo dalle ore 14.30 alle ore 17.00: Il metodo di Cavalieri. (Matematica) Ripasso su Isaac Newton. (Storia e Filosofia) Il metodo delle fluenti e delle flussioni di Newton. (Matematica)

martedì 13 marzo 2018 dalle ore 14.30 alle ore 17.00: Gottfried Wilhelm Leibniz. (Storia e Filosofia) Il calcolo infinitesimale di Leibniz. (Matematica) Uno sguardo al passato: sulle spalle dei giganti. (Matematica) Matematici in guerra: la polemica fra Newton e Leibniz (Storia e Filosofia)

NUMERO LEZIONI: 4 da 2,5 ore

Programma completo e dettagli: Comunicato Allievi n.111

Dal Galfer al Convegno Nazionale "LA PERMEABILITA' EPISTEMOLOGICA TRA  MATEMATICA, SCIENZE E FILOSOFIA", Roma, 23 febbraio 2018

Comunicato_Docenti_n._111_-_CORSO_DI_STORIA_E_FILOSOFIA_DELLANALISI_INFINITESIMALE_Parte_I.pdf
Volantino_Convegno_Roma_23 febbraio 2018
Comunicato_Studenti_n.290_Comunicato_Docenti_n.168_2017_2018_-_CLASSI_QUINTE_-_DOCENTI_-_CONFERENZA_DANTE_E_EINSTEIN_NELLE_TRE_SFERE (2).pdf