GIORNATA DELLA SCIENZA AL GALFER (11 APRILE 2025): PRIME SCADENZE
EDIZIONE 2024-2025
Anche quest’anno il Liceo G. Ferraris organizza la “Giornata della Scienza”. Il concorso è aperto a tutti gli studenti che, da soli o in gruppo (max 3 persone), vogliano cimentarsi nella realizzazione di un progetto scientifico sperimentale. Durante la “Giornata” i progetti saranno illustrati a compagni, insegnanti e pubblico esterno.
Si invitano gli studenti e le studentesse a esplorare, con i progetti presentati, i temi e i fenomeni che più li appassionano. Tuttavia, si invita a privilegiare progetti dedicati alla crisi del clima e della biodiversità, ai relativi impatti e alle possibili soluzioni. Il cambiamento climatico e la distruzione degli ecosistemi, infatti, rivestono ormai un ruolo rilevante nella vita di ciascuno e l'elaborazione di un progetto sperimentale può essere l'occasione per acquisire competenze scientifiche per la corretta interpretazione di dati scientifici e per sapersi orientare tra informazione e disinformazione.
La Giornata della Scienza si svolgerà venerdì 11 aprile 2025. I progetti concorrenti saranno suddivisi tra Biennio e Triennio. I migliori lavori per ogni categoria saranno premiati.
Le iscrizioni dovranno pervenire via mail all'indirizzo giornatascienza@liceogalfer.it entro venerdì 8 novembre 2024; la consegna dei progetti conclusi è fissata per venerdì 7 marzo 2024.
A tutti i partecipanti frequentanti il triennio sarà riconosciuto un credito scolastico di massimo 40 ore per il percorso completo.
COS’E’?
Grazie all'impegno di tutte le componenti dell'Istituto, coordinate dai proff. Annalisa Gratteri e Andrea Doveri, nel 2013-2014 è nato il concorso interno denominato "Giornata della Scienza", indirizzato a tutti gli studenti del Galileo Ferraris, che, da soli o in gruppo (max 3 persone), vogliano cimentarsi nella realizzazione di un progetto scientifico sperimentale, culminante in una giornata di presentazione dei progetti di ricerca degli allievi.
Al pomeriggio la scuola è aperta al pubblico dalle ore 15.00 alle 18.00 : un'occasione per ascoltare i ragazzi stessi raccontare i loro lavori e i risultati conseguiti, oltre che per cominciare a conoscere l’ambiente del Liceo anche in un’ottica di orientamento futuro per le studentesse e gli studenti della Scuola Superiore di Primo Grado. A questo scopo è possibile incontrare anche dei docenti orientatori per eventuali chiarimenti.
I lavori vanno dalla progettazione di un videogioco sulle energie rinnovabili alla produzione di carta riciclata dai funghi allo studio creativo della geometria e molto altro.
È possibile organizzare visite (su prenotazione) per classi intere o per gruppi più piccoli. L’evento è comunque aperto a tutti gli interessati anche a titolo personale (studenti, docenti, famiglie, semplici cittadini) .
COM’E’ ORGANIZZATA?
La mattina è dedicata agli studenti del Liceo, mentre nel pomeriggio la scuola è aperta al pubblico.
CONFERENZE
Durante la mattinata dedicata agli studenti e alle studentesse del Galfer, sono previste alcune conferenze per riflettere su questioni scientifiche di attualità.