GIORNATA ELETTORALE

Mercoledì 18 ottobre 2017 sono convocate – rispettivamente alle ore 9:00 per gli studenti e alle ore 16:30 per i genitori – le Assemblee di classe per l’elezione annuale dei propri rappresentanti nei Consigli di classe, secondo le disposizioni degli artt. 21-22 dell’O.M. 215/91.

Le assemblee saranno presiedute da un Docente delegato dal Dirigente scolastico, a cui è anche affidata la relazione introduttiva.

In tale giornata sarà sospesa la normale attività didattica. Tutte le classi osserveranno l'orario 9:00 – 12:00, dedicando le prime due ore all'assemblea (che prevede il dibattito sui problemi emergenti nella classe e la proposta delle candidature) e l'ultima ora all'installazione del seggio e alle operazioni elettorali interne alla classe. Alle ore 12:00 tutti gli studenti saranno liberi di lasciare la scuola.

Si ricorda che le operazioni elettorali relative alla componente genitori avranno luogo nel pomeriggio dello stesso 18 ottobre, precedute dalle assemblee dei genitori che si terranno tutte dalle ore 16:30 alle ore 17:30. Alle ore 17:30 si costituiranno i seggi per le operazioni di voto che termineranno alle ore 19:30.

Tutti i votanti devono presentarsi al seggio muniti di documento di identità valido. Mantengono il diritto di voto attivo e passivo anche i genitori degli allievi maggiorenni.

Per la costituzione dei seggi sono necessari un presidente e due scrutatori per ognuno dei quattro seggi, da individuarsi tra i genitori elettori, che dovranno essere presenti fino alla chiusura delle operazioni di voto.