Lingua e Letteraturatura nella scuola secondaria di II grado.Giornata di Studi presso Università di Torino

Il 22 ottobre prossimo, dalle ore 14.30 alle ore 19.15, si svolgerà presso il Palazzo del rettorato dell'Università degli Studi di Torino, Sala Principi d'Acaja, via Verdi 8, la giornata di studio sul tema "Lingua  Letteratura nella scuola secondaria di II grado: nuovi bisogni educativi e ridefinizione del canone".

L'iniziativa è organizzata in collaborazione da Università  e Scuole Secondarie di II grado.

Nel quadro di un’azione volta a promuovere il dialogo tra teoria e prassi didattica, la giornata di studi intende aprire ed esaminare tre questioni di fondo: - alla luce della nozione di competenza e dei nuovi bisogni che si registrano nei rispettivi ambiti, quale rapporto devono intrattenere l’educazione linguistica e l’educazione letteraria? Sono da considerarsi ambiti separati di intervento o è invece da ritenersi auspicabile una loro interazione? - ove si prospetti l’esigenza di una loro interazione, quali modalità e quali strategie si possono adottare per far sì che quest’ultima non resti una semplice dichiarazione d’intenti, ma si traduca in qualcosa di operativo? - in che senso e lungo quali direzioni queste modalità e strategie comporterebbero una ridefinizione del canone letterario?

Comitato Scientifico: Giuseppe Noto (Università degli Studi di Torino), Margherita Quaglino (Università degli Studi di Torino), Maria Edoarda Marini (Liceo scientifico Galileo Ferraris), Cristina Vannini (Scuola Madre Mazzarello).