MEMORIA PER LA LEGALITA': GIOVANNI IMPASTATO INCONTRA I RAGAZZI DEL GALFER

Nell'ambito delle attività proposte dalla Commissione "Cittadinanza e Costituzione", venerdì 31 marzo 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, una rappresentanza degli studenti e delle studentesse del Galfer ha incontrato Giovanni Impastato, fratello di Peppino, ucciso il 9 maggio 1978 per le sue azioni di denuncia e le inchieste giornalistiche contro la mafia.

La sua eredità morale, raccolta dalla madre Felicia (di cui il nostro Giardino dei Giusti onora la memoria, insieme a quella del figlio Peppino) e da Giovanni, continua ad essere un impegno etico da trasmettere alle nuove generazioni. Ecco perchè è così preziosa tale opportunità di confronto e dialogo con un uomo che ha saputo rendere concreta quell'eredità in una quotidiana lotta per la legalità.

Hanno partecipato in Aula a gradoni: la classe 4^N, che con la prof.ssa Rossana Lamberti ha intrapreso un progetto didattico sul valore della legalità propedeutico ad un viaggio della memoria a Palermo e Cinisi; i rappresentanti degli studenti del Consiglio di Istituto; i rappresentanti delle classi quarte e quinte; i membri della redazione del giornalino del Galfer, "LiberaMente".  Si sono unite, in collegamento Zoom, le classi quarte e quinte che hanno accolto l'invito all'iniziativa.

A concludere l'incontro, Giovanni Impastato ha partecipato con studenti e docenti ad un momento di riflessione in memoria di Peppino e Felicia nel nostro Giardino dei Giusti, grazie anche al monologo interpretato con emozione e passione da Febe Gili, ex allieva del Galileo Ferraris, monologo reso celebre dal film I cento passi. L'abbraccio rivolto a lei da Giovanni alla fine ha stretto idealmente tutti gli allievi e le allieve che lo hanno conosciuto e ascoltato.