Olimpiadi Problem Solving: secondo posto nazionale!

Referente Olimpiadi PP&S e allenatrice: prof.ssa Flavia Piazza

OLIMPIADI PROBLEM POSING & SOLVING

Finali Nazionali

Cesena (FC), 27-28 aprile 2018

OPS 2018 secondo posto

SECONDO POSTO NELLA GARA DI PROGRAMMAZIONE!

Hanno partecipato alla finale a Cesena Maiolino Gabriele (1A) e Revalor Riccardo (2D) per la gara a squadra di programmazione e Capponi Lorenzo (2A) per la gara individuale di problem solving.

Dopo le ottime prestazioni nelle 4 competizioni OPS di istituto, in cui le nostre squadre e i nostri individuali si sono sempre posizionati al primo posto della classifica regionale, si è effettuata la fase regionale a cui ha potuto accedere una sola squadra: la scelta è stata difficile perché la squadra “2E-PERCASO”  con gli allievi  Guarino, Orione, Pusterla, Testa e la squadra  “IL-QUADRINOMIO” con gli allievi Battisti, Caser, Ciancia, Schiruu avevano, nelle 4 gare di istituto, alternativamente conquistato il primo posto nella classifica regionale.

Hanno partecipato alla fase regionale la squadra “2E-PERCASO” e gli individualisti: Capponi Lorenzo, Maiolino Gabriele, Orione Andrea.

Capponi Lorenzo con i suoi 100 punti su 100 ha conquistato il diritto di gareggiare alla finale a Cesena, mentre la squadra nonostante l’ottimo piazzamento non ha potuto accedere alla finale nazionale. Sono stati ammessi a Cesena i 60 studenti su tutta Italia che hanno ottenuto il massimo punteggio nelle loro gare regionali. Nella finale a Cesena Capponi Lorenzo si è classificato quattordicesimo.

COMPETIZIONE A SQUADRE

Da quest’anno esiste anche la competizione a squadre relativa alla programmazione. Si trattava di realizzare un programma che, dato un grafo con archi dotati di peso, calcoli il percorso più breve tra due nodi specificati.

La nostra squadra composta da soli due allievi: Maiolino Gabriele (1A) e Revalor Riccardo (2D) si è conquistata il secondo posto nazionale su 503 squadre partecipanti e solo 6 ammesse alla finale a Cesena.

Durante la prova finale ai partecipanti  e’ stato chiesto di effettuare modifiche al programma e di discutere oralmente le scelte fatte.  I nostri studenti hanno ricevuto i complimenti dalla commissione esaminatrice.

Complimenti ai finalisti  ma anche a  tutti gli studenti che hanno voluto cimentarsi in queste prove.

In allegato la classifica di tutte le squadre del Galfer

Per informazioni e dettagli: http://www.olimpiadiproblemsolving.com

OLIMPIADI PPS_Risultati squadre Galfer.pdf