Orienteering classi seconde_2016-2017

CLASSI 2D 2E 2G

FASE REGIONALE C.S. DI ORIENTEERING, 31 maggio

CATEGORIA ALLIEVI

Bel risultato per la Squadra del Galfer che si è conquistata

il TERZO POSTO a livello regionale!

Complimenti agli atleti: Gabriele Guarneri (2 E), Matteo Dell'Acqua (2 D), Marco Alciati (2 D), Andrea Longo (2 G)!

Il giorno 31 maggio 2017 si è svolta la gara regionale di corsa di orientamento su terreno collinare per una distanza di 3,6 Kmsf (dislivello 140 mt). Dal ritrovo, presso il palazzetto dello sport di Portacomaro (AT), si è raggiunta la zona della competizione a ca. 800 mt di distanza percorrendo un tracciato cittadino pianeggiante e segnalato.

CS DI ORIENTEERING, 3 maggio 2017

Splendido risultato del Galfer al suo esordio ai campionati provinciali di Orienteering:

2^ posto per la squadra allievi, che si classifica per i regionali del 31 maggio

4^ posto per la squadra allieve

Bravissimi Camilla Bosco 2^H e Marco Alciati 2^D entrambi sul podio!

Ottimo e apprezzato l'operato dei ragazzi dell'ASL del Galfer, variamente impegnati nei diversi settori di gara; ciascuno dei 300 atleti iscritti ha svolto, prima della gara, una prova di TrailO tracciata per allievi disabili, sotto la guida dello staff dell'alternanza del Liceo.

FASE DI ISTITUTO, 24 e 27 marzo 2017

Orienteering 2017

Pioggia il  24 e freddo il 27... ma nessuno studente di seconda ha gettato la spugna!

Tutti i 250 allievi hanno corso con grande entusiasmo e impegno per  trovare  le “lanterne” nel più breve tempo possibile, grazie anche al sostanziale aiuto dei 31 ragazzi dell’Alternanza Scuola Lavoro ed alla loro ottima organizzazione e gestione dell’evento.

Complimenti alle ragazze della 2^H, Giorgia Berton e Camilla Bosco che vincono con 12’13’’ e Sofia Morabito con Alessandra Motta che si aggiudicano il secondo posto, terze in classifica Chiara Burrogano  e Alice Scarrone della 2^G.

Bravissima la coppia maschile di 2^G formata da Andrea Longo e Francesco Bensa che ottengono la vittoria con 12’ netti, al secondo  posto la coppia di 2^D formata da Matteo Dell’Acqua e Marco Alciati, terza classificata la coppia di 2^E composta da Lorenzo Piacentino e Gabriele Guarnieri.

Rassegna fotografica: https://drive.google.com/file/d/0B_ymYQmToiEmMDZ5VW1nbDdycTg/view

ILLUSTRAZIONE DEL PROGETTO ASL

L’offerta è rivolta agli studenti delle classi TERZE e QUARTE interessati ad una esperienza di lavoro globale che comporta l’acquisizione e l’impiego di una nutrita serie di competenze e permette di valorizzare abilità personali non sempre evidenziabili nel percorso scolastico tradizionale.

Il progetto consiste nella realizzazione di una gara di orienteering rivolta agli studenti delle classi seconde del Liceo, che si svolgerà secondo il seguente programma:

venerdì 24 marzo 2017, ore 8-13: gara d’istituto con 6 classi seconde, parco della Pellerina, ingresso da c.so Appio Claudio

lunedì 27 marzo 2017, ore 8-13: gara d’istituto con altre 6 classi seconde, parco della Pellerina, ingresso da c.so Appio Claudio

mercoledì 3 maggio 2017, dalle 7:30 alle 13:30: gara provinciale con la rappresentativa d’istituto formatasi nelle due precedenti fasi eliminatorie, parco Le Vallere

E’ svolto in collaborazione con la Delegazione della Regione Piemonte della FISO – Federazione Italiana Sport Orientamento - e rientra nelle attività di Alternanza Scuola Lavoro previste dalla legge 107/2015.

Prevede una prima fase di formazione, a cura del delegato FISO del Piemonte, che consiste in due lezioni di due ore l’una, in orario pomeridiano, a scuola e al parco.

La fase successiva consiste nell’organizzazione teorica e poi nella gestione pratica delle diverse fasi di gara (due o tre ) che si svolgeranno nei mesi primaverili a partire da marzo, in orario curricolare.