Premio Asimov: Cerimonia Finale 15 maggio

Premio Asimov 2020: vince Hannah Fry con l'opera "Hello World"

Si è svolta il 15 Maggio la cerimonia di proclamazione del libro vincitore della quinta edizione del Premio Asimov, il riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e saggistica scientifica. Con un’innovativa trasmissione in diretta streaming sul canale Youtube del premio, è stato annunciato il libro vincitore dell’edizione 2020. “Hello world” della matematica inglese Hannah Fry (Bollati Boringhieri) si aggiudica il primo premio superando gli altri 4 libri finalisti: “Matematica d’evasione” di Claudio Marini (libreriauniversitaria.it), “L'urlo dell'universo” di Dario Menasce (Hoepli), “L'algoritmo e l'oracolo” di Alessandro Vespignani con Rosita Rijtano (Il Saggiatore) e “Il pianeta umano” di Simon L. Lewis e Mark A. Maslin (Einaudi).

Una diretta di quasi tre ore con oltre 2700 visualizzazioni che ha messo al centro gli studenti, protagonisti assoluti del premio, che con le loro recensioni hanno decretato il libro vincitore.

L’evento ha sancito l’enorme successo del Premio che ha di gran lunga superato i numeri delle passate edizioni, con più di 3300 recensioni sottomesse da 136 scuole distribuite in 14 regioni italiane.

Si legga il Comunicato Stampa integrale (in allegato).

Diretta Streaming della CERIMONIA FINALE

15 maggio 2020, dalle ore 16.00

La registrazione della cerimonia, trasmessa in diretta streaming sul canale youtube del premio Asimov, è reperibile al seguente indirizzo (in allegato il programma dettagliato):

Dal presente anno scolastico il liceo Galileo Ferraris aderisce al “Premio Asimov”, un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli.

45 allievi del Galfer hanno partecipato al Concorso 2019-2020 . Il risultato è stato di grande soddisfazione!

Su 15 finalisti e quattro istituti partecipanti 7 studenti sono del nostro Liceo!

I quindici finalisti sono i migliori 3 di ciascun libro in gara.
Le recensioni di TUTTI i partecipanti, indipendentemente dalla loro valutazione, concorrono alla determinazione del libro vincitore del premio Asimov.

ECCO I GALFERINI IN FINALE!

Russo Cristina   2H   L'algoritmo e l'oracolo     9/10
Tagliapietra Lorenzo 5H L'algoritmo e l'oracolo 8,75/10
Mello Matteo      2N    Hello World            8,57/10
Zappia Diana     3N    Hello World           7,6/10
Foti Salvatore 3H   L'urlo dell'Universo    7,6/10
Gagliardo Giorgia 3N Matematica d'evasione 7,4/10
Franco Simone    2N  Matematica d'evasione 7,2/10

In allegato:

1) l'elenco dei vincitori delle scuole del Piemonte

2) l'elenco dei migliori recensori nelle scuole (a cura della commissione scientifica del premio ASIMOV)

3) le recenzioni dei finalisti del Galfer

Che cos'è il Premio Asimov?

Esso vede come protagonisti sia gli autori delle opere in lizza che migliaia di studenti italiani, che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate. Il Premio intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara.

Il libro vincitore viene determinato esclusivamente dai voti degli studenti e delle studentesse, che partecipano come membri della giuria. Ogni giurato sceglie un libro, o più di uno, lo legge, lo valuta, lo vota e lo recensisce, come indicato dal regolamento consultabile sul sito https://www.premio-asimov.it/edizioni/edizione-2020/.

Qui di seguito sono riassunte le informazioni principali del regolamento:

• La recensione deve contenere un numero di battute comprese tra un minimo di 2000 e un massimo 3500 ed una valutazione numerica compresa tra 1 e 10.
  • Tale recensione dovra’ essere redatta in modo originale compilando e sottomettendo l’apposito modulo di valutazione che sara’ disponibile ad inizio 2020.
  • Ciascuna Comissione Scientifica Regionale seleziona le migliori recensioni fino ad un massimo di 200 per ciascuna regione e le invia alla Commissione Scientifica del Premio Asimov che sceglie per votazioni le migliori recensioni (2 per ciascun libro e ciascuna regione).
  • Gli autori/autrici di queste  recensioni saranno invitati/e a presentare l’opera in lizza, nel corso delle cerimonie finali regionali che si terranno in contemporanea il 13 aprile 2019, nelle sedi indicate dalle Commissioni Scientifiche Regionali. Il Premio Asimov sarà assegnato all’opera che totalizzerà il punteggio complessivo più alto, come valutato sulla base di tutti i moduli compilati dai giurati – studenti e studentesse delle scuole aderenti.

I libri selezionati per l’edizione 2020 sono i seguenti:

• C.Marini, Matematica d’evasione. 20 facili lezioni da un’esperienza in carcere, libreria universitaria.it, 2019.
  • L.Lewis, M.A.Maslin, Il pianeta umano. Come abbiamo creato l’Antropocene, Einaudi, 2019.
  • H.Fry, Hello world. Essere umani nell’era delle macchine, Bollati Boringhieri, 2019.
  • A.Vespignani, R.Rijtano, L’algoritmo e l’oracolo. Come la scienza predice il futuro e ci aiuta a cambiarlo, Il Saggiatore, 2019.
Comunicato-Stampa_Asimov_16052020_v2.pdf
Premio_Asimov_Diretta_Nazionale_Programma.pdf