Progetto Digital Mate Training

Il Progetto Digital Mate Training, DMT, viene proposto e coordinato dal Dipartimento di Matematica Giuseppe Peano dell'Università di Torino e si inserisce nell'ambito del progetto Diderot della Fondazione CRT, grazie al quale tutte le scuole primarie e secondarie del Piemonte e della Valle d'Aosta possono integrare i propri piani di offerta formativa con un ricco programma di lezioni, laboratori, spettacoli, mostre e visite didattiche.

Tali iniziative, la cui partecipazione è gratuita, consentono agli studenti di approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative e di avvicinarsi a discipline che non sempre vengono inserite nei programmi curricolari.

Il Progetto Digital Mate Training è rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di Secondo grado e si propone di stimolare e rafforzare le abilità matematiche-informatiche sempre più necessarie per affrontare in modo adeguato e maturo gli insegnamenti curriculari che richiedono l'uso di strumenti logico-matematico-informatici.

Le abilità matematiche-informatiche sono anche competenze di base utili per la formazione di un cittadino più consapevole chiamato ad un ruolo attivo nei processi di trasformazione.

In archivio...

EDIZIONE 2016-2017: due studenti del Galfer fra gli otto vincitori!

Giovedì 21 settembre 2017 si è svolta la cerimonia di premiazione del Progetto Digital Mate Training 2016/2017 per il Piemonte e la Valle d'Aosta.

Leggi l'articolo http://www.torinoggi.it/2017/09/21/leggi-notizia/argomenti/scuola-e-lavoro/articolo/premiati-i-piccoli-87-geni-del-progetto-diderot-di-fondazione-crt.html

Complimenti a Matteo Palmieri e Rebecca Amatucci, premiati fra i primi otto classificati!

TERZO POSTO: Matteo Palmieri (3F 2016-2017)

SETTIMO POSTO: Rebecca Amatucci (2A 2016-2017)

Un ringraziamento a tutti i partecipanti:

Classi coinvolte: 2 A   3 A    4 A    3 F    3 B    4 I

In particolare: Matteo Guarna 4A, Leone Luzzatto 4I, Matteo Marinari 4I, Beatrice Motetti 4A, Pietro Piras 4A, Sergio Pittavino 4I, Rebecca Amatucci 2A, Francesco Andolfi 2A, Lara Benedetto 2A, Marco Antonioli 3F, Alberto Cravero 3A, Orazio Nicolosi 3A, Eleonora Olivieri 3A, Matteo Palmieri 3F, Francesco Pittaro 3B, Edoardo Rinaldi 3B, Emma Romagnolo 3B, Nicolai Slav 3F

EDIZIONE 2015-2016: tre studenti del Galfer fra gli otto vincitori!

Sabato 17 settembre 2016 alle ore 21 presso il Teatro Nuovo di Torino, in occasione della serata dedicata alla matematica organizzata dalla Fondazione CRT, sono stati premiati gli 8 studenti vincitori del Digital Mate Training 2015/2016.

Questa la posizione dei nostri ragazzi:

PRIMO POSTO: Matteo Palmieri (2F 2015-2016)

TERZO POSTO: Beatrice Alessandra Motetti (3A 2015-2016)

SESTO POSTO: Nicolai Slav (2F 2015-2016)