Progetto "Le porte dell'adolescenza"
PROGETTO "AREA SALUTE" 2019-202
Referente: prof.ssa Chiara Autilio
* IL PASSAGGIO ALLA SCUOLA SUPERIORE: LE PORTE DELL’ADOLESCENZA
L’attività prevede un intervento di due ore della psicologa, in ogni classe prima, mirato a facilitare l’inserimento dei nuovi allievi nella scuola, a costruire una relazione positiva con i componenti del gruppo classe, a dar voce alle emozioni e alle preoccupazioni dei ragazzi, nel passaggio dalla Scuola media al Liceo, vissuto talora con un senso di nostalgia e di disorientamento.
* SPAZIO D’ASCOLTO
Lo spazio d’ascolto, gestito dalla psicologa della scuola, prevede 16 aperture di 2 ore ciascuna in orario extracurricolare (dalle 14,30 alle 16,30) ed è rivolto a tutti gli allievi che si sentono in difficoltà nella relazione con i coetanei e/o con gli adulti o che stiano attraversando un momento di crisi. I colloqui possono essere individuali, o indirizzati a piccoli gruppi che presentino interrogativi comuni; lo Sportello può anche offrire una consulenza psicologica a genitori che ne abbiano fatto richiesta.
* INCONTRI ASSEMBLEARI DELLA PSICOLOGA CON I GENITORI DI PRIMA E DI TERZA
Per cercare di creare un clima di serena collaborazione la psicologa dedica ai genitori di prima e di terza, che lo desiderino, un incontro pomeridiano per fornire spunti di riflessione sul delicato momento che stanno vivendo i ragazzi, dando voce agli adulti e alle loro difficoltà nella relazione con i figli adolescenti. Sono invitati all’incontro anche i docenti delle classi prime.