Progetto Webtrotter
In archivio...
Edizione 2018-2019
La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica del MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico promuovono la quarta edizione del progetto "Webtrotter: il giro del mondo in 80 minuti" rivolto agli studenti di prima, seconda e terza classe superiori di tutta Italia per potenziare le loro capacità di fare ricerche e rispondere a quesiti di natura culturale attraverso l’uso di internet e dei dispositivi digitali.
Si è conclusa il 28/3/2019 la sesta edizione del concorso “Webtrotter: Il giro del mondo in 80 minuti”, progetto promosso dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dall'AICA - l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico Aica (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico). Il progetto, rivolto agli studenti delle classi prima, seconda e terza delle scuole superiori ha visto una buona partecipazione da parte delle scuole italiane. Infatti al concorso hanno partecipato 617 squadre di diversi istituti italiani per un numero complessivo di ben 2468 ragazzi.
Il Galfer ha partecipato con 12 squadre.
I ragazzi iscritti ai corsi, hanno lavorato in gruppi e hanno partecipato:
- alla prima prova di qualificazione del 13/3/2019, dove ben otto squadre si sono classificate tra le prime cento, anzi due squadre sono addirittura risultate tra le prime quattro.
- alla gara finale nazionale di giovedì 28 marzo 2019 la squadra GABIGALFER composta dagli alunni AYA EL OMARI, BEATRICE FERRARIS, FEDERICO VIANCINO e RICCARDO SEMBENELLI , avente come referente il Prof. Mauro Riccardi, si è classificata all’ottavo posto risultando così tra le prime dieci squadre che verranno premiate venerdì 17 maggio 2019 alle ore 11:30 a Reggio Calabria, nell’ambito dei lavori di Didamatica 2019
A parte i risultati ottenuti bisogna sottolineare:
- l’entusiasmo che hanno dimostrato i nostri alunni nell’affrontare questa attività facoltativa
- lo spirito competitivo dimostrato
Complimenti a tutte le squadre!!!!!!
Informazioni,regolamento e modalità di iscrizione all'indirizzo: www.aicanet.it/webtrotter