SALONE DEL LIBRO 2023_ PROGETTO "UN LIBRO, TANTE SCUOLE"

Libri verdi e gialli colorano da alcuni mesi banchi del nostro Liceo. Si tratta dell’edizione curata dal Salone del Libro di “Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi che è stata regalata agli allievi delle classi 4^A, 3^B, 4^C e 3^G per l’edizione del 2023 di “Un libro tante scuole”. Il progetto, che mira a raggiungere migliaia di studenti del triennio di scuola superiore con un unico romanzo, è alla sua terza edizione, dopo La peste di Albert Camus e L’isola di Arturo di Elsa Morante. Che cosa significa parteciparvi?

Dopo che si riceve notizia - a seguito di domanda di iscrizione da parte della docente - che la classe è stata selezionata, si può aderire alle diverse attività proposte dal Salone del Libro come occasioni di approfondimento sul romanzo.

Alle Gallerie d’Italia di Torino, Milano, Napoli e Vicenza hanno tenuto delle splendide lezioni  rispettivamente Paolo Di Paolo, Fabio Stassi, Romana Petri e Chiara Valerio (le videoregistrazioni sono disponibili su Salto+). In particolare la classe 3^B è riuscita a partecipare il 17 febbraio 2023 all’incontro con Paolo Di Paolo. Vengono qui messi a disposizione per chi ne fosse interessato gli appunti di F. R.

Sulla piattaforma digitale del Salone del Libro (Salto+) sono stati pubblicati a partire dal mese di marzo dei podcast della durata di circa 20 minuti: Paolo Di Paolo, Romana Petri, Fabio Stassi, Chiara Valerio, Andrea Bajani, Dacia Maraini hanno raccontato il “loro” Tabucchi e il “loro” Pereira dialogando con Valeria Farinaccio e con alcuni studenti dell’ultimo anno di scuola superiore.

Sempre a partire dal mese di marzo è stato reso disponibile lo spazio del Bookblog del Salone del Libro perché gli allievi potessero comunicare la propria reazione alla lettura del romanzo.

Concretamente, noi che cosa abbiamo fatto? Ognuna delle docenti coinvolte nel progetto, (Antonella Barbiero, Barbara Garofani, Claudia Lucca, Anna Tabbia) ha lavorato con le allieve e gli allievi in modo diverso. La parola d’ordine che ci ha accomunate è stata “lettura ad alta voce”. Nelle quattro classi sono stati dedicati appositi momenti alla lettura ad alta voce, fatta dalla docente, dalla Rai, dagli studenti e dalle studentesse, di alcune pagine del libro. E poi … spiegazioni e interpretazioni, discussioni in classe, ascolto delle lezioni o dei podcast, creazione di redazioni o organizzazione di lavori di gruppo per il bookblog… intorno ad ogni libro una classe si può unire e risvegliare e “Sostiene Pereira” che invita a «frequentare il futuro» è in assoluto uno dei libri che maggiormente proietta verso la novità. Ciascuna classe quindi ha lavorato in modo diverso ed è possibile vedere, ai link di seguito elencati, le recensioni di singoli o i commenti di gruppo e di classe che dal nostro Liceo sono stati inseriti sul bookblog del Salone.

Come si concluderà il progetto?

Il Salone che già tanto ha regalato ai nostri allievi aggiunge dono a dono: sabato 20 alle 10.00 al Salone del Libro le classi coinvolte nel progetto parteciperanno all’incontro conclusivo in cui José Maria de Lacastre, critica letteraria esperta di Pessoa e vedova di Antonio Tabucchi, e Clelia Bettini, docente presso l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, racconteranno il loro Tabucchi e insieme a Valentina Farinaccio commenteranno direttamente con gli studenti le riflessioni che hanno pubblicato in questi mesi sul Bookblog. Sarà un modo nuovo per conoscere Tabucchi e per incontrare Pereira. Ne sono sicura: sabato mattina al Centro Congressi dell’Auditorium del Lingotto Lisbona sfavillerà anche per noi.

 

Link al Bookblog su “Sostiene Pereira” del Salone del Libro

-     https://bookblog.salonelibro.it/peste_tipo2/imparando-insieme-a-frequentare-il-futuro/

-     https://bookblog.salonelibro.it/peste_tipo1/ce-sempre-tempo-per-cambiare/

-     https://bookblog.salonelibro.it/peste_tipo1/sostiene-pereira-manifesto-dellintellettuale/

-     https://bookblog.salonelibro.it/peste_tipo2/passeggiando-tra-le-vie-dellalfama/

-     https://bookblog.salonelibro.it/peste_tipo1/una-testimonianza/

-    https://bookblog.salonelibro.it/peste_tipo1/pereira-un-uomo-che-ha-bisogno-di-cambiare/

-     https://bookblog.salonelibro.it/peste_tipo1/una-presa-di-coscienza/

-     https://bookblog.salonelibro.it/peste_tipo1/pereira-o-la-rinascita-interiore/

-     https://bookblog.salonelibro.it/peste_tipo1/il-viaggio-di-pereira/

-     https://bookblog.salonelibro.it/peste_tipo2/il-coraggio-di-cambiare-2/

-     https://bookblog.salonelibro.it/peste_tipo2/saudade/

-     https://bookblog.salonelibro.it/peste_tipo2/capacita-di-guardare/

-     https://bookblog.salonelibro.it/peste_tipo2/io-egemone/

-     https://bookblog.salonelibro.it/peste_tipo2/oltre-tabucchi/

Allegati

UN LIBRO, TANTE SCUOLE_INCONTRO CON PAOLO DI PAOLO.pdf