Summer School Palazzo Madama 2015-2016: stage per i vincitori del Concorso "Raccontami Palazzo Madama"

Alcune delle allieve vincitrici del Concorso 2015-206 "Raccontami Palazzo Madama" (Francesca Garelli, Sara Musso, Lavinia Scotto, Alessia Simonetti della classe III M) dal 13 al 23 giugno 2016, hanno frequentato la Summer school presso Palazzo Madama, una vera e propria full immersion nella realtà museale, attraverso cui hanno conosciuto le diverse competenze professionali che vi operano.

Lo stage formativo per gli studenti vincitori del Concorso "Raccontami Palazzo Madama"

Obiettivo finale del periodo in museo è stata l’organizzazione di una mostra con opere inedite delle collezioni: biglietti da visita originali del Sette-Ottocento che hanno dovuto selezionare, posizionare nelle vetrine, studiare e raccontare agli altri visitatori.

Altri momenti sono stati condotti da professionisti esterni: un laboratorio creativo con gli artisti torinesi Enrico Partengo e Giulia Gallo nella zona ex industriale del Parco Dora; alcuni momenti sono stati dedicati all’orientamento professionale, al project management, alle nuove tecnologie e alla riproducibilità dell’arte con la modellazione 3D di una piccola scultura in bronzo del Seicento.

Il lavoro degli studenti si è anche svolto all’aperto nello spazio verde del Giardino medievale insieme all’agronomo del museo, Edoardo Santoro e ai Senior Civici, in un interessante scambio intergenerazionale.

VEDI ANCHE: Video TG con interviste sulla mostra “L’originalità nel distinguersi. Tutta l’arte in un biglietto da visita” https: www.youtube.com/watch?v=76vv7bPwAVs