Torino Rete Libri

https://trlpiemonte.biblioteche.it

https://trlpiemonte.biblioteche.it/library/Liceo-Scientifico-Galileo-Ferraris

TorinoReteLibri è nata nel 2004. Inizialmente la rete coinvolgeva 6 scuole di ogni ordine e grado di Torino e provincia, attualmente gli istituti aderenti sono 50: 21 Istituti Comprensivi, e 29 scuole secondarie di secondo grado. Scuola Capofila è il liceo classico Massimo D’Azeglio di Torino.

Numerosi sono anche i partner istituzionali che la sostengono e con essa collaborano: Città di Torino ITER-Istituzione Torinese per una Educazione  Responsabile Centri di Cultura per l’Arte e la Creatività; Sistema bibliotecario urbano del Comune di Torino; Assessorato Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città; Circoscrizioni 3 ,  4,  5 e 7  di Torino, Città di Venaria, AIB Piemonte, Salone del libro.

Dal 2018 si è aperta ad una dimensione più regionale grazie alla partecipazione al “Bando per il finanziamento di poli di biblioteche scolastiche per la promozione del libro e della lettura”(prot. n. 1867 del 27 settembre 2018), evente come capofila il Liceo scientifico Galileo FerrarisIl bando ha visto il coinvolgimento di scuole di Cuneo, di Novara, l’Associazione Sharazade di Verbania, la biblioteca Ceretti di Verbania, l’associazione COLTI di Torino, oltre ai  partner tradizionali.

La rete si propone di suscitare, all’interno delle scuole, interesse per la biblioteca che deve essere un luogo di promozione quotidiana della lettura che sviluppi l’immaginazione, la capacità critica, l’amore per il libro e la cultura. In biblioteca si formano negli studenti anche le abilità di base e le competenze nella ricerca, nel recupero e nell’uso delle informazioni su supporti di qualsiasi natura e formato nonché la consapevolezza dell’importanza di un apprendimento permanente che li farà diventare dei cittadini responsabili e consapevoli.

Torinoretelibri è attenta alle iniziative di promozione della lettura offerte dagli enti educativi e culturali presenti sul territorio e le diffonde presso i propri studenti cercando di renderli partecipi e attivi. Proprio in questa ottica collabora da anni con il Salone del Libro, programmando Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, perché i ragazzi si sentano il più possibile coinvolti nell’evento e possano lavorare fianco a fianco con scrittori e lettori appassionati.

Partecipa attivamente ai progetti nazionali come LibriamociIo leggo perchéNati per Leggere, il Maggio dei Libri,  TwletteraturaBooksound i libri alzano la voce, il Premio Strega juniorRead More, il Giralibro, l’Avamposto fuorilegge, la  giuria del premio Goliarda Sapienza, e a progetti locali come Portici di cartaLeggermenteTorino che LeggePassaggio a Nord Ovest.

Organizza un concorso e un torneo di lettura, riservato alle scuole superiori di secondo grado.

La rete nel 2018 ha firmato il Patto per la Lettura della Città di Torino, che ha sancito ancora una volta il  legame con i soggetti della filiera del libro che a Torino è molto attiva e ricca di proposte.

Carta dei servizi TorinoReteLibri 30 agosto 2019