"Un monumento da scoprire"

Tutor: prof.ssa Elisabetta Ottino

UN MONUMENTO DA SCOPRIRE

Produzione audiovisiva e multimediale per l’alternanza scuola-lavoro CE.SE.DI. in collaborazione con il Centro Produzione Multimediale della Città metropolitana di Torino.

A cura di Lorenzo Chiabrera, Leonardo Guazzo, Cristiano Furriolo

Premessa del Progetto Esiste un importante patrimonio architettonico e artistico, meritevole di essere conosciuto e valorizzato, che non è fruibile da cittadini e turisti perché si tratta di dimore private o sedi di uffici pubblici o privati. L’attività proposta mira a costruire più prodotti di comunicazione con lo scopo di far conoscere un sito architettonico normalmente chiuso e non visitabile.

Trattandosi di alternanza scuola-lavoro l’attività verrà svolta come se si stesse producendo un lavoro su commissione, con scadenze, impegni e professionalità riscontrabili nella normale attività lavorativa. I prodotti realizzati troveranno spazio sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino.

L’attività prevede una convenzione firmata tra la scuola e la Città metropolitana di Torino.

Obiettivi L’attività tende a responsabilizzare gli studenti coinvolgendoli come autori e realizzatori di contenuti multimediali che dovranno essere approvati da un committente e pubblicati. Gli studenti dovranno apprendere o perfezionare alcune tecniche di produzione audiovisiva e multimediale. I prodotti finali saranno: 1 breve video di 2-3 minuti da fruire su internet, una pagina web descrittiva dell’edificio, una galleria fotografica web, eventuali documenti sonori (interviste, musica, ecc.)

Per i dettagli leggere il Progetto in allegato.

I ragazzi di IV H hanno partecipato all'attività

per far scoprire al pubblico

Palazzo Ceriana

Corso Stati Uniti 27, Torino