Le notizie

Convegno galfer

CONVEGNO "CENT'ANNI DI GALFER. STORIA, STORIE, VOCI" (23 APRILE 2024)

Cento anni di storia e di storie. Voci e volti di docenti, ex allieve ed ex allievi che al Galfer sono cresciuti e dal Galfer hanno intrapreso il loro percorso nel mondo. Questo lo spirito del Convegno organizzato, con il patrocinio di Torino Città Metropolitana, per celebrare il nostro centenario con un sguardo verso il futuro in un ideale passaggio del testimone.

I giovani e le scienze 2024

I GIOVANI E LE SCIENZE 2024: DUE TEAM DEL GALFER PREMIATI A MILANO

Ben due team del Galfer si sono distinti a Milano, alla competizione nazionale per giovani scienziati "I giovani e le scienze", accreditandosi alle fiere internazionali di Sarajevo e Mahdia (Tunisia).

Ospiti francesi_febbraio 2024

PER UN ORIZZONTE EUROPEO: DOCENTI E DIRIGENTI SCOLASTICI FRANCESI IN VISITA AL LICEO GALILEO FERRARIS

Venerdì 23 febbraio 2024 gli ospiti francesi dell'Académie de Créteil, accompagnati dai rappresentanti dell'ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, sono stati accolti dalla dirigente e dai ragazzi del triennio della sezione G in un'ottica di scambio e collaborazione internazionale.

Biennale democrazia

IL GALFER COLLABORA CON...BIENNALE DEMOCRAZIA

In attesa della IX Edizione di Biennale Democrazia, è fruibile il video realizzato lo scorso anno dalla odierna classe 5^O coordinata dalla prof.ssa Chiara Giacometti, dal titolo "Il rapporto fra libertà e lavoro nella società di oggi", con cui ha partecipato al contest "Le scuole di Biennale 23"

Unica iscrizioni

ISCRIZIONI ON LINE SU PIATTAFORMA UNICA DAL 18 GENNAIO al 10 FEBBRAIO 2024

Le iscrizioni alla classe prima dell'.a.s.2024-2025 sono aperte dal 18 gennaio 2024 (fino al 10 febbraio 2024) su Piattaforma Unica del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Galfer centenario

Il 9 settembre 1923 il Ministro della Pubblica Istruzione con R.D. istituiva a decorrere dal primo ottobre il Liceo Scientifico di Torino, intitolato nel marzo 1924 a Galileo Ferraris. Venerdì 27 ottobre 2023 nel cortile di ingresso si sono inaugurate le celebrazioni per il Centenario, che proseguono con nuove iniziative aperte a tutti gli studenti e le studentesse dell'Istituto.

Auguri natale galfer 2023

LA COMUNITA' DEL GALFER AUGURA BUONE FESTE

Come da calendario scolastico della Regione Piemonte 2023/2024, le attività didattiche saranno sospese dal 23 dicembre 2023 al 5 gennaio 2024. Le lezioni riprenderanno regolarmente a partire da lunedì 8 gennaio 2024.

FAI PER LE SCUOLE 2023

IL GALFER COLLABORA CON...GIORNATE FAI PER LE SCUOLE

Dal 20 al 25 novembre 2023 tornano le Giornate FAI per le scuole.  Una settimana di visite condotte dagli Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti per far scoprire il patrimonio di arte, storia e natura del territorio.

Il Galfer contro la violenza di genere

PER GIULIA (E LE ALTRE): IL GALFER CONTRO LA VIOLENZA E LA DISCRIMINAZIONE DI GENERE

Questo impegno intende assumersi la comunità tutta del "Galileo Ferraris" nelle sue diverse espressioni, perché la scuola sia luogo di cultura, di cittadinanza attiva, di crescita umana e personale oltre che intellettuale.

Chi era costei?

CHI ERA COSTEI? STORIE DI SCIENZIATE SCONOSCIUTE AI PIU'

Le donne che si sono dedicate alla scienza sono state tantissime, ma i loro nomi sono totalmente ignoti ai non addetti ai lavori. Per questo la classe 2N (2022-2023), coordinata dalla prof.ssa Paola Porta, ha voluto redigere un opuscolo su sette scienziate "sconosciute ai più", che pubblichiamo qui nella convinzione che anche questo significa combattere la violenza di genere.

progetto legalità 2024

PER FARE MEMORIA...VIAGGIO DELLA LEGALITA' IN SICILIA

Dal 20 al 22 settembre 2023: insieme alla 5N sulle orme degli uomini e delle donne che hanno sacrificato la loro vita per combattere la mafia e affermare il valore della legalità. Dal 29 febbraio al 2 marzo 2024 l'esperienza si è replicata con la classe 4D.

UN CALOROSO BENVENUTO AI RAGAZZI DEL MARIE-CURIE-GYMNASIUM DI NEUSS!

Dal 21 al 27 ottobre il Galfer ospita i ragazzi tedeschi e i loro docenti del Marie-Curie-Gymnasium di Neuss, per lo scambio con la classe IV A incentrato sul tema della sostenibilità.

Centenario Galfer

PROSEGUONO LE CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO GALFER CON DUE CONCORSI APERTI AGLI STUDENTI: MUSICALE E GRAFICO.

Il 9 settembre 1923 il Ministro della Pubblica Istruzione con R.D. istituiva a decorrere dal primo ottobre il Liceo Scientifico di Torino, intitolato nel marzo 1924 a Galileo Ferraris. Venerdì 27 ottobre 2023, alle ore 12.00, nel cortile di ingresso si sono aperte le celebrazioni per il Centenario.

Debate Slovenia 2024

DEBATE IL LINGUA INGLESE 2023-2024: DUE SQUADRE DEL GALFER IMPEGNATE NELLA COMPETIZIONE INTERNAZIONALE A LJUTOMER

Dal 7 al 9 marzo 2024 si è svolta a Ljutomer l'edizione 2024 dell'International Debate Tournament. Hanno partecipato, ottenendo ottimi risultati, due squadre del Galfer: THE ARGONAUTS e THE DEAD DEBATERS’ SOCIETY.

Salone Orientamento 2023

IL GALFER AL SALONE DELL'ORIENTAMENTO 2023

Il "Galileo Ferraris" sarà presente al Webinar del 25 ottobre 2023 dalle ore 17.30 alle 19.15.