Rapporto di Autovalutazione

Il RAV è articolato in cinque sezioni:

- La prima sezione riguarda il contesto e le risorse e permette alla scuole di esaminare il loro contesto e di evidenziare i vincoli e le leve positive presenti nel territorio per agire efficacemente sugli esiti degli studenti.

- Gli esiti degli studenti rappresentano la seconda sezione.

- La terza sezione è relativa ai processi messi in atto dalla scuola.

- La quarta sezione invita a riflettere sul processo di autovalutazione in corso e sull'eventuale integrazione con pratiche autovalutative pregresse nella scuola.

- La quinta sezione consente alle scuole di individuare priorità su cui si intende agire al fine di migliorare gli esiti, in vista della predisposizione del piano di miglioramento.

I dati relativi alla scuola sono desunti dal Questionario Scuola l Questionario Scuola, sviluppato dall'INVALSI a partire dall'a.s. 2004-2005 e aggiornato nelle successive sperimentazioni Valutazione e Sviluppo della Scuola (VALES) e Valutazione e Miglioramento (VM), dall'a.s. 2014-2015, con l'avvio del Sistema Nazionale di Valutazione, serve alla raccolta di dati utili alla costruzione di indicatori a supporto dei processi di autovalutazione e valutazione esterna della scuola.

I contenuti del Questionario Scuola sono stati sviluppati dall'INVALSI e coinvolgono tutte le Scuole di I e di II ciclo, statali e paritarie del Paese. I dati dei Questionari sono elaborati e restituiti alle scuole con i relativi valori di riferimento (benchmark) all’interno della Piattaforma operativa unitaria in cui viene redatto il RAV.

SNV_PubblicazioneRAV_TOPS04000B.pdf