PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L'ORIENTAMENTO (EX ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO)

Docenti referenti: prof.sse Barbara Garofani, Nadia Milani, Patrizia Mazzuca e Antonella de Luca

Per chiarimenti e informazioni è attivo l'indirizzo di posta elettronica: pcto@liceogalfer.it

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) comprendono una serie di attività di integrazione tra il mondo della scuola e quello del lavoro che hanno lo scopo di arricchire la formazione globale degli studenti, con un’attenzione particolare alla loro capacità di orientamento verso le scelte future.

In base alle disposizioni della Legge 107 del 13/07/2015, integrate dall’art. 1 c. 784 della Legge 145 del 30/12/2018, gli studenti dei licei devono svolgere nel secondo biennio e nel quinto anno un monte ore complessivo minimo di 90 ore.

I PCTO, definiti e programmati all’interno del Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF), hanno una struttura flessibile e si articolano in periodi di formazione in aula e periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro (stage).

I PCTO sono parte integrante dei percorsi formativi personalizzati volti alla realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale del corso di studi e, in quanto tali, sono oggetto di verifica e valutazione da parte dei diversi soggetti coinvolti.
Particolarmente rilevante è la componente orientativa che, partendo dalle caratteristiche personali e individuali dello studente, lo accompagna nel corso del triennio anche in prospettiva della scelta futura dopo il diploma per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.

Sulla base del contesto specifico, del fabbisogno formativo delle studentesse e degli studenti di questo Liceo, delle finalità e obiettivi previsti, il PTOF 2022-2025 predispone una programmazione delle attività reperibile nel dettaglio nel Comunicato in allegato.

Valutazione dei PCTO

La valutazione del PCTO è parte integrante della valutazione finale dello studente e incide sul livello dei risultati di apprendimento conseguiti nell’arco del secondo biennio e dell’ultimo anno del corso di studi.

Ai fini della validità del percorso, nel rispetto della normativa, è necessaria la frequenza di almeno il 75% del monte ore previsto dal progetto.

Nel curriculum di ciascuno studente (che sarà visibile da ogni allievo attraverso il registro elettronico nella sezione SCUOLA&TERRITORIO) saranno progressivamente inserite le esperienze svolte.

Saranno inoltre riconosciute alcune ore per le seguenti attività:

• Certificazione ECDL: 52 ore per il livello BASE e 91 per il livello FULL STANDARD
• Certificazione lingua straniera B1 e B2: 13 ore
• Certificazione lingua straniera C1 e C2: 15 ore
• Attività svolta nell’ambito della Commissione Elettorale interna d’istituto: 10 ore
• Superamento positivo di esami, subordinato alla presentazione di attestato - su carta dell’ente responsabile - quali: assistente bagnanti, arbitro in ambito sportivo, Primo soccorso BLSD (Basic Life Support Defibrillation), etc.: 13 ore
• Frequenza di corsi online e webinar, subordinata alla presentazione di attestato - su carta dell’ente organizzatore - recante data e monte ore svolto
• Progetto Trans’Alp di mobilità transfrontaliera studentesca: vengono riconosciute 8 ore per chi ha partecipato per almeno 4 settimane
• Attività di volontariato, subordinata alla presentazione di attestato - su carta dell’ente responsabile - recante data e monte ore svolto, presso oratori, centri estivi, associazioni, etc.

PCTO per gli studenti che frequentano esperienze di studio o formazione all’estero

Con riferimento al punto 7 della Nota del 28/03/2017, per gli studenti che frequentano periodi all’estero il liceo Galileo Ferraris ha scelto di riconoscere orientativamente un monte ore pari a:
• Intero anno scolastico: 40 ore
• Semestre: 20 ore
• Trimestre: 10 ore
• Mese: 8 ore (come per esempio la partecipazione al Progetto Trans’Alp per almeno 4 settimane)
Potranno inoltre essere riconosciute altre attività svolte durante il periodo all’estero se debitamente certificate.

PCTO per studenti-atleti di alto livello agonistico

Con riferimento al punto 3 della Nota del 28/03/2017, al D.M. 279 10/04/2018 e alla Nota Miur n. 2359 del 22/07/2022 con relativo Allegato 1 Requisiti di ammissione al progetto, si rimanda al STUDENTI ATLETI DI ALTO LIVELLO - Comunicato Studenti e Famiglie n. 009_2022_2023 pubblicato il 14 settembre 2022.
Coerentemente con il quadro di riferimento comunitario e nazionale, per gli studenti-atleti di “Alto livello” frequentanti le classi terze, quarte e quinte dei percorsi di studio della scuola secondaria di secondo grado (previa attestazione dell’appartenenza del giovane ad una delle
suddette categorie di atleti da parte della Federazione sportiva di riferimento) le attività di PCTO potranno comprendere gli impegni sportivi, sulla base di un progetto formativo personalizzato condiviso tra la scuola di appartenenza e l’ente, Federazione, società o associazione sportiva riconosciuti dal CONI che segue il percorso atletico dello studente.
Per ogni anno scolastico saranno riconosciute fino a 40 ore

RICONOSCIMENTO_DELLE_ATTIVITA_-_PCTO_COMUNICATO_N._07_2022_2023.pdf