AUTOCAD E STAMPA 3D

Che cosa facciamo? Ecco il video con cui abbiamo partecipato

al Premio Scuola Digitale "Dare forma per formare"

A.S.2022-2023

Prof.Aldo Damico (corso CAD – 2D modulo base Architettura&Design )

Proff. Alessandra Cavagnero e Aldo Damico (corso di stampa 3D)

La rappresentazione multimediale della progettazione è oggi competenza indispensabile in molte professioni. Il Cad (Computer Aided Design) è uno dei principali strumenti utilizzati per la progettazione, il disegno, la  modellazione, il disegno architettonico e l' ingegnerizzazione.

I corsi Base e Avanzato si pongono come obiettivo l’acquisizione della metodologia di lavoro all’interno dell’ambiente del CAD, in modo da permettere agli studenti l'immediata sperimentazione attraverso l'applicazione pratica su problemi ed esercizi proposti.

Le lezioni sono organizzate in moduli che partendo dai concetti basilari degli strumenti di Autocad, condurranno ad affrontare e approfondire temi specifici, quali il disegno bidimensionale e tridimensionale nell'architettura e nel design, l'organizzazione del disegno tramite Layer, la modellazione dei solidi.

1. PROGETTO PCTO CAD – 2D modulo base Architettura&Design

Si tratta di una tecnologia che consente di progettare e poi creare la relativa documentazione tecnica, sostituendo il disegno manuale con un processo automatizzato. Il corso si prefigge di trasmettere le nozioni base per l'utilizzo di un software CAD e imparare a progettare in 2D. Tramite l'utilizzo dei comandi e della stessa potenzialità del software l'allievo è chiamato a realizzare un proprio progetto che sarà oggetto di revisione collegiale da parte di tutto il corso.

2. PROGETTO PCTO  - STAMPA 3D

L’allievo fa esperienza nel mondo della prototipazione, riproducendo o realizzando modelli 3D virtuali con software intuitivi di progettazione e impara a realizzarli attraverso i processi di stampa 3D FDM ed SLS.
Sono previsti incontri di progettazione/modellazione e stampa ed eventuale stage con il Liceo Artistico “Passoni”, nonché incontri formativi e laboratoriali con esperti del Politecnico di Torino.