CERTAMEN GALPHERENSE 2023

Referente del Progetto: prof.ssa Rita Barbara Duretto

GIOVEDI' 4 MAGGIO 2023, ore 11-14

CERTAMEN “GALPHERENSE” CLASSI SECONDE

EDIZIONE 2023

REGOLAMENTO

Art. 1: Il Liceo Scientifico Statale Galileo Ferraris di Torino bandisce l’edizione 2023 del “Certamen Galpherense” al fine di valorizzare le competenze acquisite dagli allievi nello studio della lingua latina.

Art. 2: La commissione giudicatrice è composta da docenti titolari della cattedra di Lingua e Cultura Latina in servizio presso il Liceo. La commissione elegge un presidente.

Il giudizio della commissione è insindacabile.

Art. 3: La partecipazione è riservata agli studenti del secondo o terzo anno; sono ammessi fino a due allievi per classe, che si distinguano per merito, impegno e motivazione, prioritariamente su indicazione del docente.

Art. 4: La prova consiste nella traduzione di un brano dal latino in italiano con ausilio del vocabolario.

Il testo sarà opportunamente predisposto in relazione alle conoscenze di morfologia e sintassi del periodo nei suoi elementi fondamentali così come definiti nella riunione di Dipartimento del 20/04/2023.

L’assistenza durante lo svolgimento della prova e la correzione degli elaborati saranno curate dalle docenti della commissione.

Art. 5: La prova, della durata di tre ore, viene effettuata presso i locali del Liceo, entro il mese di maggio; un differimento è possibile qualora si verifichino degli impedimenti organizzativi non prevedibili.

Le modalità della prova sono quelle che regolano lo svolgimento dei pubblici concorsi.

Art. 6: La commissione esamina ciascun elaborato sulla base della griglia di correzione (corrispondenza fra tipologia/gravità di errore e penalità) adottata dal Dipartimento di Lettere dell’Istituto.

La commissione quindi seleziona le prove meritevoli (penalità non superiore a sei) e stila la graduatoria sulla base della quale individua un primo, un secondo ed un terzo classificato.

Art. 7: Ai primi tre studenti classificati vengono assegnati dei premi in conformità con quelli stabiliti per gli altri progetti attivati nella scuola, volti alla valorizzazione delle eccellenze.

Art. 8: La premiazione si svolgerà nei locali della Scuola, in orario curriculare.