Latino: perché?

LATINO: LINGUA MORTA?

Perché studiare latino in un liceo scientifico?

"Il tempo della civiltà umana è una sincronia che occupa i millenni. [...] come insegnano biologi e fisici - la conoscenza di quei passati è sostanza stessa della scienza. Che ci si occupi di lingua o di materia, le domande di partenza sono le stesse: chi siamo? come siamo diventati così? che senso hanno le nostre vite? Qualunque sapere, anche il più tecnologico, guarda e non può che guardare anzitutto all'indietro."

"Il latino è lingua delle lingue che saranno. E' lingua futura perchè fa nascere senza sosta denominazioni e parole attraverso cui dare ordine all'esperienza o addirittura farla nascere. [...] Noi siamo il fututro del latino. Latino e attualità non sono termini antitetici."

(da Nicola Gardini, Le 10 parole latine che raccontano il mondo, Garzanti 2018)

“Il latino non è né un reperto archeologico, né uno status symbol, né un mestiere per pochi sopravvissuti; e neppure una materia; il latino è un problema, in senso etimologico; è una sorta di "pietra di inciampo" che riguarda tutti noi: non solo perché matrice della nostra lingua, non solo perché segno della cultura della nostra Europa che ha ininterrottamente parlato latino fino a tutto l'Ottocento per il tramite della Chiesa, dell'Impero e della Scienza, ma anche perché strumento e veicolo della trasmissione e dell'eredità del sapere di Atene e Gerusalemme: della sapienza classica e giudaico-cristiana. Come dire: la lingua latina oggi non ci appartiene, ma noi apparteniamo ad essa.

De nobis fabula narratur: questo racconto parla di noi.

(dal discorso del prof. Ivano Dionigi, rettore dell'università di Bologna, pubblicato su «La Repubblica», 31 ottobre 2015. TESTO INTEGRALE IN ALLEGATO)

...perché ci crediamo

Latinitatis Certamen Galpherense: la competizione è rivolta agli allievi delle classi seconde (o in alternativa terze) e consiste nella traduzione in italiano di un brano di autore latino. Possono partecipare fino a due allievi per classe, prioritariamente su indicazione dell’insegnante. Sono premiati i primi tre classificati.

Certificazione delle competenze di Lingua Latina: dall'a.s.2017-2018 il Galfer promuove la partecipazione degli allievi e le allieve più motivati agli esami per la certificazione della Lingua Latina http://www.istruzionepiemonte.it/?s=certificazione+competenze+lingua+latina

A.S.2024-2025_ Anche quest’anno sono stati molti gli allievi che hanno conseguito la Certificazione della Lingua Latina, sostenendo la prova che si è tenuta il 15 aprile 2024. La maggioranza di loro ha frequentato un corso di otto ore di preparazione tenuto dalle prof.sse Lamberti e Lucca, per familiarizzare con prove di latino differenti da quelle normalmente proposte durante l’anno (completamento della parafrasi di un testo latino, scelta del riassunto più appropriato o risposte a domande in latino sul testo proposto, domande vero e falso in latino, domande a scelta multipla sulla morfologia e la sintassi - il tutto senza poter utilizzare il vocabolario). Quest’anno la certificazione è stata ottenuta da ben diciassette allievi e allieve (su venticinque che hanno partecipato): nove di quarta superiore (sezioni A, B e G) e sette di terza superiore (sezioni D e I). Una menzione particolare a Benedetta Descenzi della 3^D che ha conseguito il livello A2 della Certificazione.

premi certamen 2

...perché la voce degli antichi parla ancora al nostro tempo

Dalla sensibilità del poeta Lucrezio alla sensibilità delle ragazze e dei ragazzi della 4G

...perché il latino è stata (ed è) la lingua della scienza

Progetto interdisciplinare TRADURRE LE STELLE
Il  nostro liceo con il progetto "Tradurre le stelle" è l' unica scuola superiore del Piemonte  selezionata per la partecipazione ad un Workshop organizzato dall'Università La Sapienza di Roma (4/5 aprile 2025) sul latino come lingua del sapere scientifico.
Il progetto didattico è stato realizzato da un team di docenti di latino, matematica e filosofia del nostro istituto e sarà svolto in alcune classi terze e quarte nel corrente anno scolastico 2024-2025.
Il workshop ha quest anno il titolo ' Armonia dei numeri tra cielo e terra'.

latino e mate

LEGGI ANCHE:

Ilaria Venturi, Il latino ora fa curriculum: la nuova vita della lingua morta_La Repubblica_13 febbraio 2018

Luca De Vito, Per le aziende il latino fa curriculum, «La Repubblica» , 27 aprile 2016

Caterina Belloni, In Inghilterra è boom dei corsi estivi di latino: «L’inglese non basta», "Corriere della sera", 9 luglio 2016 http://www.corriere.it/scuola/medie/16_luglio_08/inghilterra-boom-corsi-estivi-latino-l-inglese-non-basta