Competizioni scientifiche 2020-2021 e 2021-2022

COMPETIZIONI 2021-2022

OLIMPIADI DELLA MATEMATICA – GIOCHI DI ARCHIMEDE Il progetto è rivolto alle classi prime, seconde e terze con partecipazione obbligatoria, alle classi quarte e quinte con partecipazione volontaria.

OLIMPIADI DI FISICA Il progetto è rivolto alle classi quarte con partecipazione obbligatoria, alle classi terze e quinte con partecipazione volontaria. Gara di istituto: 15 dicembre 2021 Gara locale: 21 febbraio 2022 Gara nazionale a Senigallia: dal 20 aprile al 23 aprile

OLIMPIADI DI INFORMATICA Gara di istituto: 8 febbraio 2022

OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING (OPS)

OLIMPIADI ITALIANE DI CYBERSECURITY (OLYCYBER)

RISULTATI 2020-2021

FINALE NAZIONALE GARE A SQUADRE E INDIVIDUALI (14 maggio 2021)

La squadra del Galfer si posiziona al sesto posto nella classifica nazionale. 

Conquistano il podio alle gare individuali:

MEDAGLIA D'ORO:  M. D. 

MEDAGLIA D'ARGENTO: L. C. e S. F.

MEDAGLIA DI BRONZO:  C. B.

OLIMPIADI DELLA MATEMATICA: SEMIFINALI SQUADRE MISTE (7 maggio 2021)

http://olimpiadi.dm.unibo.it/2021/05/04/semifinali-gara-a-squadre-mista

Sebbene le condizioni legate all'emergenza sanitaria non abbiano consentito di vivere, anche quest'anno, l'esperienza delle gare in presenza a Cesenatico, le Olimpiadi non si sono fermate: il 7 maggio 2021, alle ore 15.00 le squadre miste hanno disputato le semifininali in modalità online.

Superata anche questa fase, ad attendere la squadra del Galfer è la Finale prevista per venersì 14 maggio. 

FESTA DELLA MATEMATICA (26 marzo 2021)

Anche quest'anno, nonostante le limitazioni per il Covid-19, ha avuto luogo, il 26 marzo, la Festa della Matematica.

L’evento, che rientra nelle iniziative didattiche e culturali di MAT-TO (Matematica, Ambiente e Tecnologia – Torino), si è svolto in modalità a distanza presso il Sermig “Arsenale della Pace” di Torino, e ha coinvolto più di 700 spettatori virtuali da tutta Italia per le conferenze sui temi della matematica, della didattica e della solidarietà.

La tradizionale fase locale della gara a squadre fra istituti secondari superiori ha avuto luogo online nel primo pomeriggio. Fra le 28 squadre degli istituti scolastici del Nordovest (Piemonte, Lombardia, Liguria) non poteva mancare il Galileo Ferraris, che ha partecipato con tre squadre, che hanno gareggiato per le aree di Torino, Genova e Milano.

Grande soddisfazione per il risultato staordinario della prima squadra:

Medaglia d'oro con 1964 punti e tutti gli esercizi risolti!

Complimenti anche alle squadre che hanno gareggiato a Genova (sesto posto con 1016 punti) e a Milano (terzo posto con 1035 punti).

Per regolamento solo una delle squadre potrà essere presente alla Finale Nazionale, sebbene tutte tre si siano conquistate il diritto per punteggio.

OLIMPIADI DELLA FISICA: ARGENTO ALLA FASE NAZIONALE

Ben tre studenti del Galfer qualificati per la fase nazionale delle Olimpiadi della Fisica:

1 maggio 2021: L. R. conquista la Medaglia d'Argento!

OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING (20 e 23 aprile 2021)
GARE CLASSICHE: PRIMI ALLA FASE NAZIONALE

Per l’emergenza sanitaria tutte le gare, a squadre ed individuali,  si sono svolte on-line e nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, gli studenti del  Galfer sono stati selezionati  per partecipare alla finale sia a squadre sia individuale.

Nella competizione individuale lo studente G.R. (classe 1 A) ha ottenuto il primo posto completando la sua prova con punteggio pieno in soli 31 minuti !

Mentre la  squadra ha ottenuto uno splendido ottavo posto. Complimenti ai componenti.

GARE DI PROGRAMMAZIONE

I nostri studenti sono stati selezionati anche per la gara di programmazione per la competizione finale con il progetto “Critto-Zaino_Robot 2021" sviluppato da G.R. (classe 1 A) e da M.C. (classe 2 I).

GARA DI MATEMATICA A SQUADRE  (26 marzo 2021): ANCORA PRIMI!

Per i dettagli consulta il sito ufficiale della manifestazione https://www.mat-to.com

Anche quest'anno, nonostante le limitazioni per il Covid-19, ha avuto luogo, il 26 marzo, la Festa della Matematica.

L’evento, che rientra nelle iniziative didattiche e culturali di MAT-TO (Matematica, Ambiente e Tecnologia – Torino), si è svolto in modalità a distanza presso il Sermig “Arsenale della Pace” di Torino, e ha coinvolto più di 700 spettatori virtuali da tutta Italia per le conferenze sui temi della matematica, della didattica e della solidarietà.

La tradizionale fase locale della gara a squadre fra istituti secondari superiori ha avuto luogo online nel primo pomeriggio. Fra le 28 squadre degli istituti scolastici del Nordovest (Piemonte, Lombardia, Liguria) non poteva mancare il Galileo Ferraris, che ha partecipato con tre squadre, che hanno gareggiato per le aree di Torino, Genova e Milano.

Grande soddisfazione per il risultato staordinario della prima squadra: Medaglia d'oro con 1964 punti e tutti gli esercizi risolti!

Complimenti anche alle squadre che hanno gareggiato a Genova (sesto posto con 1016 punti) e a Milano (terzo posto con 1035 punti).

RISULTATI 2019-2020

GARA DI MATEMATICA FASE NAZIONALE (23 settembre 2020 edizione online)

 La squadra del Galfer conquista il quinto posto nella competizione nazionale.

INTERNATIONAL MATHEMATICAL OLYMPIAD 2020 (20 settembre 2020)

Un galferino MEDAGLIA d'ORO nella squadra italiana che ha disputato la fase internazionale delle Olimpiadi della Matematica.  

http://olimpiadi.dm.unibo.it/2020/09/27/imo-2020-sesto-posto-per-litalia

GARA DI MATEMATICA A SQUADRE  (8 giugno 2020 edizione on line)

La tradizionale "Festa della Matematica" prevista in presenza per il 27 marzo 2020, si è svolta lunedì 8 giugno in modalità on line, offrendo agli studenti e alle studentesse la possibilità di recuperare un po' dell'entusiasmo e dello spirito di squadra messi a dura prova dall'emergenza sanitaria di questi mesi.

Una bella soddisfazione dunque, per il Galfer, aver conquistato il primo posto nella gara di Torino, guadagnandosi l'accesso alla finale nazionale, mentre nella gara di Genova la seconda squadra si è classificata al sesto posto (se non ci fosse stata la prima squadra, anche loro avrebbero avuto diritto alla finale).

http://www.festadellamatematica.it    

OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING gare di programmazione: PRIMI!

Anche questo anno il Galfer ha ottenuto il primo posto per gara di programmazione: complimenti alla squadra composta da Polignano Antonio Angelo classe 2C e da Spaic Mattia classe 2C!

Allegati
Volantino Matiké.pdf