DEBATING WORKSHOP

Fra i partecipanti dell'attività di "Debating Workshop", organizzata dalla prof.ssa Vignali, è stata selezionata la squadra che partirà per il Ljutomer International Debate Tournament dell'8 marzo 2023 , organizzato dal DEBATE CENTRE IDEA di Ljutomer, Slovenia.

Nel torneo sono previste mozioni preparate e non, in un serrato ritmo di lavoro molto intenso.

Le squadre provengono da tutto il mondo: Bosnia-Erzegovina, Cina, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Israele, Italia, Paesi Bassi, Nord Macedonia, Polonia, Qatar, Slovacchia, Slovevia e USA.

PREPARED MOTIONS

R1: This House Believes That the feminist movement should oppose feminist icons that promote monetary prosperity and working within the system through cooperation.

R5: This House Supports the pirating of academic resources.

R6: This House Believes That the environmentalist movement should lobby for legislative change (e.g. emissions trading schemes, banning fracking) rather than individual action (e.g. recycling, reducing car usage)

IN EVIDENZA

9-10 aprile: cinque allievi di seconda e terza al torneo di dibattito "Prague Debate Spring".

23 febbraio 2022: Debate "This house supports commercialization of feminism"

Complimenti alla squadra del Galfer, composta da allievi e allieve delle classi seconde e terze, che ha battuto gli avversari americani nel debate del 23 febbraio.

CONFERENZE PROGETTO DISCOVERING the U.S. through debate (calendario)

In allegato il calendario completo delle conferenze previste presso il Liceo Gioberti nell'ambito del Progetto Discovering the U.S. through debate. Per partecipare agli eventi è necessario essere muniti di Green Pass.

Prosegue nel 2021-2022 l'impegno del Galfer per la diffusione della pratica del dibattito scolastico in lingua inglese con due progetti: DEBATING WORKSHOPS (inaugurato nel 2020) e DISCOVERING U.S. THROUGH DEBATE (novità 2021-2022).

Referente: prof.ssa Rossana Vignali (rossana.vignali@liceogalfer.it)

NOVITA' 2021-2022

DISCOVERING THE U.S. THROUGH DEBATE

E’ un progetto ideato e sviluppato da docenti appartenenti alla Rete di Dibattito e Cittadinanza di cui la nostra scuola fa parte. Con questo progetto di collaborazione si desidera sfruttare la lunga tradizione e competenza dei formatori americani nel campo del dibattito. Il Global Debate Symposium organizzerà incontri di formazione e workshops. Il Dipartimento di Studi americani dell’università di Torino fornirà ulteriori spunti formativi e di riflessione.

Qual è l’obiettivo di questo progetto:

coinvolgere studenti liceali americani ed italiani in un dialogo che permetta loro di presentare le caratteristiche fondamentali della proprie culture e di promuovere una comprensione reciproca delle reciproche identità, superando gli stereotipi, pensando criticamente e nello stesso tempo mettendo in risalto il reciproco approccio a problemi attuali particolarmente urgenti.

Come si svolgerà:

Gli incontri con gli allievi americani e formatori saranno  on line, ma, poiché chi parteciperà al progetto lavorerà con un pool di compagni e prenderà parte a dibattiti torinesi, ci saranno anche attività in presenza.

Si prevedono circa 45 partecipanti italiani ed americani che verranno formati per dibattere ma anche per svolgere, in un secondo tempo, attività di mentoring /coaching.

Tutto il materiale relativo alla formazione, lezioni, workshops, ricerca, verrà raccolto in un database accessibile solo alle scuole della Rete (DCN Italy) e al Global Debate Symposium(USA).

Questo percorso richiederà sicuramente grande impegno e costanza nella partecipazione e si svolgerà in un arco temporale lungo, dai primi di ottobre  a metà maggio, con un impegno settimanale di circa due ore. Continuerà poi nel corso del prossimo anno scolastico. L’allievo non rimarrà tale ma, attraverso un’attività di lezioni e workshops, tenuti da formatori italiani e americani, docenti e studenti, diventerà lui stesso formatore ed attraverso un’ attività di peer- mentoring trasmetterà quanto appreso ai suoi coetanei.

Per ulteriori informazioni si prega di leggere il Comunicato n°10.

PROGETTO DEBATING WORKSHOPS 2021-2022

Sta per iniziare il Corso per Beginners (20 ore)
 PRIMO INCONTRO: 12 OTTOBRE  DALLE 14.30 ALLE 16.30.
Le altre date del corso saranno:
26-10/ 9-11/  23-11/  7-12/ 21- 12/ 11-1/ 25-1/ 8-2/ 22-2.

ARCHIVIO ANNI PRECEDENTI

PROGETTO 2020-2021 DEBATING WORKSHOPS

Il progetto si propone di diffondere e consolidare la pratica del dibattito scolastico in lingua inglese nella nostra scuola.

Il dibattito rappresenta uno strumento prezioso di confronto di idee improntato ai principi del rispetto e della tolleranza. Molteplici sono le abilità messe in gioco nel dibattito: da quella relazionale del lavoro di squadra, a quella euristica della documentazione, a quella logica della costruzione dell’argomentazione.

Oltre all’acquisizione di competenze specifiche (saper parlare in pubblico, saper ascoltare l’interlocutore, cogliere le debolezze delle posizioni altrui, ecc.), il dibattito favorisce anche l’approfondimento e l’ampliamento di conoscenze interdisciplinari, nonché di tematiche legate alla contemporaneità socio-politica e culturale.

CONFERENZE_Discovering UNITO 21.11.2021 (1) (1).jpg