Diritto Economia e Cultura costituzionale

“Affinché la Costituzione possa essere ancora la base della nostra vita comune e svolgere quel compito di pacificazione sociale e politica che le è essenziale, …. occorre prima di tutto che la proposta sia conosciuta… L’ignoranza è sempre pericolosa, tanto più quando riguarda un testo così importante come la Costituzione. A combattere l’ignoranza, l’irresponsabilità e l’indifferenza mira precisamente l’educazione alla Costituzione.”

(Gustavo Zagrebelsky)

Nell’ambito della materia di Educazione Civica, uno degli obiettivi è quello della conoscenza e dell’approfondimento dei contenuti della Costituzione italiana. Il Liceo "Galileo Ferraris" propone a tutte le classi un percorso che si avvale della competenza di docenti di Discipline giuridiche ed economiche facenti parte del Collegio Docenti dell'Istituto.

Tale percorso si articola nei cinque anni di liceo, strutturato in alcune ore durante l’anno scolastico dedicate a specifici argomenti secondo un programma definito.

Gli argomenti affrontati riguardano le caratteristiche della norma giuridica e le fonti del diritto, i principi fondamentali della Costituzione, i diritti-doveri dei cittadini, fino ad arrivare alla parte dedicata all’ordinamento della Repubblica con i vari organi costituzionali.

L'iter di conoscenza della Carta Costituzionale italiana viene integrato da approfondimenti relativi ad argomenti di attualità, da conferenze di educazione finanziaria e dalla possibilità di scegliere progetti PCTO in ambito giuridico ed economico.

Il contributo offerto dal tale percorso curricolare è parte fondamentale delle attività della Commissione Cittadinanza e Costituzione del Liceo.