Galfer Internet Day

COMUNICATO STUDENTI N. 194

COMUNICATO DOCENTI N. 125

COMUNICATO A.T.A. N. 42

Il 30 aprile 1986 è stato il giorno in cui per la prima volta l’Italia si è connessa a Internet. Trent’anni dopo, il 29 e il 30 aprile 2016, in tutto il Paese sono previste manifestazioni, iniziative ed eventi per celebrare l’Internet Day.

In coerenza con le altre iniziative e azioni del Piano nazionale per la scuola digitale, la giornata, alla quale il Liceo Galileo Ferraris ha dato la sua adesione, intende sollecitare la partecipazione attiva di tutta la comunità scolastica (dirigente, docenti, alunni, personale ATA, famiglie e altri attori della comunità territoriale) attraverso la promozione di eventi volti ad approfondire il ruolo di Internet nella società, le opportunità che ha creato e il contributo che continua a dare per la crescita del nostro Paese.

Principale scopo di questa giornata è tuttavia far riflettere sul valore educativo e formativo della rete e sulle sue potenzialità, nel rispetto di un uso responsabile e consapevole e nello spirito di quell’“educazione nell’era digitale” che ha ispirato proprio il Piano nazionale per la scuola digitale.

Le iniziative previste al Galfer:

1) Il 29 aprile vi chiederemo di raccontare con tre parole o definizioni il significato di Internet nella nostra vita, come l'ha cambiata e come potrà cambiarla.

Utilizzeremo Mentimeter, una innovativa risorsa cloud based ideata per interagire durante le lezioni o per realizzare sondaggi istantanei on line. Non occorre il download dell’app, è sufficiente collegarsi con un computer, un tablet o uno smartphone al sito www.govote.at, digitare il codice - in questo caso 10 93 42 - e quindi indicare negli spazi appositi le parole scelte.

Per l’occasione gli allievi sono autorizzati a utilizzare il proprio smartphone. Si fa presente che ogni device può essere utilizzato una sola volta. Sarà pertanto possibile votare tutto il giorno, dalle ore 8 alle ore 20. Non ci sono limiti al numero di partecipanti, perciò ci auguriamo che sia coinvolta - responsabilmente - tutta la comunità scolastica. Tutti sono invitati a partecipare. I risultati saranno visualizzati sul monitor posto nell’atrio e saranno pubblicati al termine del sondaggio sotto forma di nuvola di parole.

2) Chiediamo inoltre ai docenti e agli studenti che quest’anno hanno svolto progetti didattici con l’uso della rete o su attività di programmazione di individuare, anche attraverso la consultazione del kit allegato, le forme più opportune per comunicare tali attività ai compagni e alla comunità scolastica nella giornata del 29 aprile. Sarà possibile allestire nell’atrio, o in punti della scuola concordati, piccoli stand per illustrare i progetti.

3) Tra le risorse che troverete nel kit si segnalano la Dichiarazione dei diritti in Internet, adottata il 28 luglio 2015 dalla Commissione per i diritti e i doveri in Internet istituita presso la Camera dei deputati (http://www.camera.it/application/xmanager/projects/leg17/commissione_internet/TESTO_ITALIANO_DEFINITVO_2015.pdf ) e una cartella-laboratorio con materiali didattici di approfondimento su parole chiave (https://drive.google.com/folderview?id=0B5kjrxLpGgXSelZkRnZIQWJrWXc&usp=drive_web), che potrà essere utilizzata per impostare una riflessione nelle classi su questi temi e anche, tra l’altro, per favorire una scelta meditata delle parole da inserire nella nuvola.

4) Ci sarà inoltre l’opportunità di aderire all’iniziativa “Trasforma la tua classe nel palco di Ted”, che propone agli studenti un percorso per argomentare, in stile TED, le proprie idee, preparando un talk di due minuti, scegliendo tra le categorie indicate sul sito http://www.tedxyouthbologna.com/internet-day, ossia arte, matematica, informatica, pensiero critico, scienze, sostenibilità, sport, start up, tecnologia, X (categoria libera). Ogni talk potrà essere ripreso con un semplice smartphone. I video potranno essere raccolti sia per documentare la partecipazione all’Internet day, sia ai fini della partecipazione al concorso TedxYouth@Bologna che si svolgerà a Bologna il 12 novembre.

5) Tutte le iniziative potranno essere documentate con foto e riprese video, previa richiesta di liberatoria.

Per chiarimenti e adesioni rivolgersi ai docenti del Team per l’innovazione digitale, professori Roberto Burzio, Andrea Doveri, Nadia Milani, Anna Maria Strumia e al referente ECDL prof. Claudio Moriondo.

Torino, 26 aprile 2016

L’Animatore digitale

Prof.ssa Anna Maria Strumia                                            IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Stefania BARSOTTINI