Il Galfer partecipa al...Salone del Libro con "la Repubblica@SCUOLA"

Nello scorso anno scolastico le classi 2^I, 3^G e 4^B, coordinate dalle professoresse Barbara Garofani e Claudia Lucca, hanno aderito, come era già accaduto in anni precedenti, alla proposta di “La Repubblica@SCUOLA”. Gli obiettivi che si intendevano raggiungere erano molti: imparare a scrivere periodicamente testi in cui argomentare la propria opinione su questioni di attualità, sviluppare un forte senso di responsabilità e onestà intellettuale in riferimento ai contenuti di volta in volta pubblicati sul sito, sviluppare capacità di collaborazione e di intraprendenza, esprimere le proprie passioni (come il disegno o la fotografia) riconoscendo l’importanza di condividerle.

Al termine del percorso, le allieve e gli allievi che hanno pubblicato i propri contributi hanno raggiunto anche altri obiettivi: hanno riflettuto sugli effetti della pandemia nella loro vita e hanno potuto condividere le proprie riflessioni ed esperienze; si sono lasciati interpellare da alcuni video informativi sull’Unione Europea e hanno scritto una lettera personale  ai vertici della nostra Unione per proporre le priorità su cui lavorare; si sono lasciati ispirare da giovani intraprendenti che hanno partecipato a iniziative arricchenti come quelle dell’Aurora Experience.

Gli allievi delle nostre classi hanno ricevuto anche riconoscimenti importanti (per il dettaglio si rinvia al sito di "la Repubblica@SCUOLA" https://scuola.repubblica.it/blog/news/i-fantastici-sei-di-repscuola-ecco-i-vincitori-dellanno-piu-lungo/): Gloria della 5^B (ex 4^B) è una delle tre vincitrici delle scuole superiori del Campionato di Repubblica@SCUOLA, Umberto della 4^G (ex 3^G) ha vinto la sfida di Comix Games sulla parodia musicale, Anna della 4^G (ex 3G) ha vinto una delle sfide di “Prima Pagina”.

L’attività si è svolta nello scorso anno ma non finisce qui!

FINALE DI COMIX GAMES AL SALONE DEL LIBRO 2021

MEDAGLIA D'ARGENTO ALLA 5B

Non solo nuove classi sono pronte ad aggiungersi, ma nel pomeriggio di lunedì 18 ottobre 2021, al Salone del Libro, hanno partecipato alla finalissima dei Comix Games due squadre formate da alcuni allievi e allieve della 4^G e della 5^B, che ha conquistato la Medaglia d'Argento!

RASSEGNA STAMPA

larepubblicaedtorino191021.pdf