8 MARZO 2023: IL GALFER E "la Repubblica@SCUOLA" IN DIRETTA STREAMING PER RIFLETTERE SU CONDIZIONE FEMMINILE E PARITA' DI GENERE

Anche nell'anno scolastico 2022-2023 il Galfer aderisce a "la Repubblica@scuola". Partecipano le classi  2C, 2I, 3B, 3D, 3G, 4D, coordinate dalle professoresse Barbara Garofani, Claudia Lucca e Ilaria Tirloni.

Gli obiettivi del progetto sono molti: imparare a scrivere periodicamente testi in cui argomentare la propria opinione su questioni di attualità, sviluppare un forte senso di responsabilità e onestà intellettuale in riferimento ai contenuti di volta in volta pubblicati sul sito, sviluppare capacità di collaborazione e di intraprendenza, esprimere le proprie passioni (come il disegno o la fotografia) riconoscendo l’importanza di condividerle.

8 MARZO, CERCANDO LA PARITA': VOCE ALLE SCUOLE

In particolare, in vista della giornata internazionale dei diritti della donna, è stato chiesto alle studentesse e agli studenti di dire la propria, come si legge nell'invito del direttore Maurizio Molinari:

"Care ragazze, cari ragazzi,

si sta avvicinando la festa dell’8 Marzo e come ogni anno questi giorni diventano l’occasione per fare un bilancio su quanto si è fatto per la parità di genere. Tutti, anche voi, avranno l’opportunità di pensare: abbiamo fatto abbastanza nel nostro quotidiano per trattare le donne con rispetto, per riconoscere loro ruoli adeguati all’interno della società, per considerarle alla stregua degli uomini o più di loro, quando il loro valore è superiore?

Sono domande che gli studenti si devono porre. Anche nell’ambito scolastico, infatti, si possono creare situazioni discriminatorie, con le compagne o con le insegnanti. Ed è proprio da lì, dalle aule scolastiche dove si formano i comportamenti delle nuove generazioni, che deve nascere una nuova consapevolezza di riscatto della condizione femminile.

È giusto studiare la storia dei movimenti di lotta femminista e com’è nata la festa dell’8 Marzo, aderire alle manifestazioni e intervenire sui social. Ma occorre anche che ciascuno si guardi dentro e si domandi: io cosa faccio? Io cosa posso fare?".

A rispondere a tali interrogativi sono stati chiamati alcuni studenti e studentesse delle classi del Galfer impegnate nel progetto, che parteciperanno l'8 marzo 2023 al confronto in diretta streaming che si terrà dagli studi di Repubblica con il direttore Molinari e alcuni ospiti del mondo della cultura.

ARCHIVIO RASSEGNA STAMPA ANNI PRECEDENTI

larepubblicaedtorino191021.pdf