Olimpiadi di Italiano

Referenti: prof.sse Anna Tabbia e Patrizia Silvestrin

Rinvio semifinali del 5 marzo 2020

Si comunica che, a seguito del DPCM 25 febbraio 2020 contenente ulteriori disposizioni attuative del D.L. 23.2.2020 n.6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID19, le semifinali regionali delle Olimpiadi di italiano e la fase di istituto per le scuole di italiano all'estero fissate per il giorno 5 marzo 2020 sono rinviate ad altra data che verrà comunicata a breve.

Il "Galileo Ferraris" aderisce alle Olimpiadi di italiano, l’ormai tradizionale competizione organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

Le Olimpiadi vogliono rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della propria lingua.

Si tratta di gare individuali di lingua italiana, rivolte a tutti gli alunni degli istituti secondari di secondo grado (statali e paritari). Quattro le categorie previste: Junior, Senior, Junior-E (esteri) e Senior-E (esteri). Sono distinte in base al livello scolastico dei partecipanti e al contesto d’uso della lingua italiana

Per le Olimpiadi di Italiano è disponibile on line un portale dedicato: http://www.olimpiadi-italiano.it