PCTO "EEE COSMIC BOX": VIAGGIO AL CERN DI GINEVRA

Il giorno 26 Gennaio 2023 si è svolto il Viaggio al CERN di Ginevra per i partecipanti delle classi quarte alla attività di PCTO “EEE Cosmic Box” (ed anche per alcuni studenti delle classi quinte) i cui referenti sono i Professori Maurizio Cottino e Mauro Riccardi.

 

Ma che cos’è il CERN? Partiamo dal nome. CERN è l’acronimo di Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire è la prima istituzione europea, creata da 12 paesi (oggi sono 23) nel 1954, dopo la seconda guerra mondiale, quando forte era il bisogno di ridare all’Europa il primato nella fisica. Inizia così la costruzione del più grande laboratorio al mondo per la ricerca nel campo della fisica delle particelle, all’interno del quale si trova l’LHC l’acceleratore di particelle più grande al mondo con il punto più freddo e più vuoto della Terra. Qui i ricercatori studiano la materia e le forze che regolano l’universo. Al CERN è stato anche ideato il Word Wide Web. 

Il CERN è una realtà cosmopolita che si sviluppa su un circonferenza di ben 27 km in un territorio al confine tra Svizzera e Francia nei pressi del lago di Ginevra. Ricercatori, fisici, matematici ma soprattutto ingegneri ed informatici provenienti da ogni parte del mondo lavorano al CERN con un unico scopo: scoprire i segreti dell’Universo.


È anche un luogo di divulgazione della ricerca scientifica; ogni giorno sono tantissime le visite guidate, si possono visitare musei interattivi come il Globo ma anche le aree riservate agli esperimenti come ad esempio la fabbrica di antimateria (unica al mondo), il data-center, i centri di controllo degli esperimenti, e – se si è fortunati – gli esperimenti stessi, collocati in caverne a 100m di profondità, il tutto assolutamente in modo gratuito.

La visita: l'attività organizzata dal servizio visite centrale del CERN, ha previsto una conferenza introduttiva, una visita guidata ad ATLAS (uno dei siti sperimentali disponibili)  e poi la visita libera alla esposizione permanente Universo di Particelle al Globo della Scienza e dell'Innovazione. Dall'autunno del 2023, sarà disponibile anche Science Gateway.

L'esperienza è stata finalizzata ad entrate in contatto con un ambiente internazionale di ricerca dove abbiamo potuto vedere filmati inerenti la complessa e tecnologicamente avanzata strumentazione che permette di accelerare e far scontrare "pacchetti" di particelle e, soprattutto, di rilevare dati utili per uno studio sempre più approfondito del microcosmo ma molto utili anche per nuove scoperte.

 

I Referenti:

Maurizio Cottino

Mauro Riccardi