PREMIO ASIMOV 2022: PREMIAZIONE REGIONALE

GRANDE SODDISFAZIONE PER I RAGAZZI E LE RAGAZZE DEL GALFER ANCHE NELL'EDIZIONE 2022: PREMIATE QUATTRO RECENSIONI FRA LE MIGLIORI A LIVELLO REGIONALE!

Anche quest’anno il liceo Galileo Ferraris aderisce al “Premio Asimov”, un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione scientifica particolarmente meritevoli. Esso vede come protagonisti sia gli autori delle opere in lizza che migliaia di studenti italiani, i quali decretano il vincitore con i loro voti e le loro recensioni.

Il premio intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara. Il libro vincitore viene determinato esclusivamente dagli studenti e dalle studentesse, che partecipano come membri della giuria. Ogni giurato sceglie un libro, lo legge, lo valuta, lo vota e lo recensisce, come indicato dal regolamento consultabile sul sito https://www.premio-asimov.it/edizioni/edizione-2022

I libri selezionati per l'edizione 2022 sono i seguenti:

Migliori recensioni 2022 di allievi e allieve del Galfer:

Per Bestiario matematico S.B. 4E, T.P. 4A, C.R. 4H, S.C. 4I
Per La malattia da 10 centesimi P.L. 3A, V.M. 5N
Per Il frigorifero di Einstein: M.M. 4B
Per Breve storia delle pseudoscienze: T.P. 4A
Per La sfrontata bellezza del cosmo: M.E.M. 5I, C.L. 2A
Per i dettagli: https://www.premio-asimov.it/edizioni/edizione-2022/
In allegato le recensioni valutate con punteggio superiore a 8/10

IN ARCHIVIO: EDIZIONE 2021

I libri selezionati per l’edizione 2021 sono i seguenti:

• Amedeo Balbi, L’ultimo orizzonte – Cosa sappiamo dell’Universo, UTET, Torino, 2019.
  • Barbara Mazzolai, La natura geniale – Come e perché le piante cambieranno (e salveranno) il nostro pianeta, Longanesi, Milano, 2019
  • David Quammen, L’albero intricato, Adelphi, Milano, 2020.
  • Gianfranco Pacchioni, L’ultimo sapiens – Viaggio al termine della nostra specie, Il Mulino, Bologna, 2019.
  • Telmo Pievani, Imperfezione – Una storia naturale, Raffaello Cortina, Milano, 2019
PREMIATE LE MIGLIORI RECENSIONI A LIVELLO REGIONALE PER OGNI LIBRO SELEZIONATO!
Complimenti a:
E.T. (3E): primo classificato per L'ultimo orizzonte