Progetto CLIL-STEM MINT-Event

Progetto CLIL-STEM MINT-Event  al Galfer

16-17 novembre 2017

Dal 2015 il Goethe-Institut collabora con lo „Institut für Jugendmanagement“ (IJM) di Heidelberg (http://www.ijmonline.de), istituzione molto attiva nel settore STEM, che offre tra l’altro offerte innovative per le scuole.

Grazie a questa collaborazione e al sostegno del Goethe-Institut di Torino, tre nostri alunni del corso A (Matilde Tozzi, nell’estate 2016; Alberto Cravero e Orazio Nicolosi, nell’estate 2017) hanno potuto partecipare a carattere totalmente gratuito ai seminari STEM in Germania organizzati dallo IJM e aperti a studenti di tedesco di tutti il mondo.

Nell’ambito di questa collaborazione, i giorni 16 e 17 novembre p.v. la nostra scuola sarà sede di un “MINT-Event” (evento STEM) nel corso del quale gli esperti IJM e Goethe-Institut condurranno i seguenti laboratori:

Robotik-Workshop: gli studenti creano il modello base di una carta dell’Europa e  programmano il robot affinché viaggi da Brescia a Berlino;

Storystarter-Workshop: gli studenti creano una storia e la costruiscono con il Lego; ne fotografano le singole scene con cellulari o tablet e rielaborano  poi  le immagini con un apposito software a creare un fumetto;

Coding-Workshop: gli studenti apprendono i fondamenti (figure geometriche, rotazioni) della programmazione.  Servendosi di Snap! programmano un gioco e familiarizzano con i fondamenti del Coding. La piattaforma è stata sviluppata con il linguaggio di programmazione SAP.

I laboratori si svolgeranno in lingua tedesca (CLIL) e prevedono un livello minimo di competenza linguistica pari ad A2, pertanto sono aperti solo alle classi del triennio A e verranno realizzati nei gruppi classe, in modo da poterli differenziare a seconda del livello linguistico medio del gruppo. Le classi III e IV parteciperanno a tutti i laboratori, con un impegno di tre mezze giornate (16 + 17 novembre, mattino e/o pomeriggio); la classe V parteciperà a due laboratori, con un impegno di una giornata intera (17 novembre, mattino e pomeriggio).

Seguiranno gli esperti i proff. Alessandro Alba (docente potenziatore di lingua e cultura tedesca) e la prof.ssa Federica Bossi (docente titolare di lingua e cultura tedesca).