Stage di Matematica

In ottemperanza alle misure di contenimento del contagio Covid-19, le attività per l'anno scolastico 2020-2021 possono essere sospese o subire variazioni organizzative.

In archivio (maggio 2018)

Lo stage Mathesis diventa internazionale

e il Galfer partecipa in due turni

Lo stage di Matematica, nato nel 1995 proprio al Galfer, è diventato internazionale.

Al primo turno dello stage hanno partecipato studenti Finlandesi, Olandesi, Norvegesi e Russi oltre a studenti italiani provenienti da diverse scuole del Piemonte.

Il gruppo internazionale ha coinvolto solo studenti delle classi seconde; il Galfer era presente con 5 suoi studenti: Fiumara Arianna, Raiteri Matteo, Ricciardella Davide, Caser Alessandro, Ciancia Lorenzo e con i docenti Valeria Andriano e Flavia Piazza.

La modalità di lavoro è quella consueta : tavoli di lavoro misti con 6 studenti che affrontano percorsi di approfondimento matematico e terminano con una caccia al tesoro tra squadre e per i più appassionati una gara di problemi matematici proposti da studenti universitari. Per il gruppo internazionale la lingua usata è stata l’inglese.

Dieci giorni dopo si è svolto il secondo turno e il Galfer ha partecipato con 69 studenti e con i docenti Maurizio Cottino, Maurizio De Santis, Isabella Morabito, Flavia Piazza e Giuseppe Ranalli.

Un’emozione in più per il secondo turno perché è stato coinvolto dalla 19° tappa del  Giro di Italia,  a cui hanno assistito sia gli studenti sia i docenti.

L’ultimo giorno la nostra Preside, Stefania Barsottini,  ha vissuto con noi l’atmosfera dello stage e queste sono le parole con cui ha salutato i docenti: “Grazie per tutto l'entusiasmo e la competenza professionale con cui avete creato e sviluppato l'iniziativa in questi anni. Quell'entusiasmo e quelle capacità che sapete trasmettere, insieme a tanti colleghi, alle studentesse e agli studenti, perché è bastato vedere la luce nei loro occhi per capire che questa è davvero un'esperienza che lascia il segno. Grazie ancora per tutto il lavoro profuso"

In entrambi i turni gli studenti del Galfer sono stati premiati sia nelle caccie al tesoro sia nelle gare dei problemi. Ovviamente le premiazioni gratificano ma è  la partecipazione allo stage che rimarrà per sempre nel cuore di tutti.

Nel primo turno,  insieme ai loro compagni di squadra, è arrivato primo alla caccia al tesoro Caser Alessandro;  secondo Raiteri Matteo e terzo Ciancia Lorenzo.

Sono arrivati primi alla gara dei problemi per il gruppo internazionale il gruppo formato da Fiumara Arianna, Ricciardella Davide e lo studente finlandese Vilho Eriksson, sono arrivati primi alla gara dei problemi per il gruppo delle seconde Raiteri Matteo, Caser Alessandro,  Ciancia Lorenzo.

Per il secondo turno alleghiamo l’elenco completo delle premiazioni con i nomi degli studenti del Galfer evidenziati.

TG Leonardo puntata del 9 maggio 2018: minuto 06:09 e titoli di testa

TG 3 piemonte edizione 19,30 puntata del 8 maggio 2018: minuto 15:57 e titoli di testa

MATH 2018_secondo turno_classifiche.pdf