ARCHIVIO EVENTI BIBLIOTECA

EVENTI 2022-2023

CICLO "LETTURE IN BIBLIOTECA GALFER": CESARE PAVESE DALLA REALTA' AL MITO
 Quando: 22 febbraio 2023_Orario14:30
 Dove: Aula a gradoni

Mercoledì 22 febbraio alle ore 14,30 per il ciclo Letture in Biblioteca GalFer  il dott.Salvatore Renna terrà in Aula a gradoni un incontro dal titolo Cesare Pavese. Dalla realtà al mito. Lettura di passi scelti.

Il relatore

Salvatore Renna è attualmente docente di Materie Letterarie e latino presso un Istituto di Scuola Superiore a Torino. Ha collaborato, e continua a collaborare, con l'Università di Bologna e l'Università dell'Aquila. 

(da Salvatore Renna • Centro Studi Italia • Dipartimento di Filosofia e Scienze Umanistiche (fu-berlin.de)  Dopo aver studiato filologia classica presso l’Università di Torino, i suoi interessi si sono rivolti principalmente alla letteratura italiana e alla ricezione moderna e contemporanea del mito classico, insieme alla teoria della letteratura e al rapporto fra quest’ultima e il paesaggio. Il progetto di ricerca in cui è ora impegnato, sotto la supervisione del Prof. Massimo Fusillo, verte sulla riscrittura mitica dei Dialoghi con Leucò di Cesare Pavese, al quale ha dedicato la sua prima monografia (Tra mito e Dio. Cesare Pavese lettore a Casale Monferrato, Torino, Collana Gianni Oberto, 2017). Negli ultimi mesi ha inoltre fatto parte dell’equipe che ha realizzato la serie “Grandi Miti Greci” del Corriere della Sera, coordinata da Giulio Guidorizzi: in questa sede si è occupato della ricezione dei miti di Orfeo, Dioniso e Prometeo, oltre ad aver curato interamente il volume dedicato a Poseidone (Poseidone. La forza del profondo, Milano, Grandi Miti Greci, 2018).

PROGETTO EINAUDI "CONFRONTARSI CON L'AUTORE": IL GALFER INCONTRA ROBERTO MEZZALAMA
 Quando 28 febbraio 2023
 Dove Aula a gradoni

Il  28 febbraio 2023 il Liceo Scientifico "Galileo Ferraris" di Torino ospita ROBERTO MEZZALAMA. Il dialogo con le classi 3^E, 4^F e 4^M è incentrato sull'impatto del riscaldamento climatico sulla vita, la cultura e l'economia del nostro paese, tema affrontato dalle classi in un percorso di Educazione Civica sviluppato a partire dalla lettura e dall'analisi del libro Il clima che cambia l'Italia dello stesso autore.

Il libro (tratto da https://www.einaudi.it/)

Gli effetti del riscaldamento climatico sono già arrivati in Italia. Il clima sta cambiando velocemente e questo libro raccoglie testimonianze dalla viva voce di chi già oggi è toccato nella sua attività quotidiana dalle trasformazioni in atto nel nostro Paese. È la narrazione di agricoltori, pescatori, guide alpine, maestri di sci, albergatori, guardie forestali, insomma le persone che vedono una preoccupante accelerazione dei fenomeni che stanno cambiando i luoghi di cui si prendono cura. Un moderno Grand Tour, insomma, che raccontando la grande bellezza del nostro Paese racconta anche come siamo vicini a perdere molte delle nostre peculiarità se non agiremo in fretta e con determinazione. Completano il libro due interviste dell’autore a personalità d’eccezione: Michelangelo Pistoletto e Carlo Petrini. Entrambi, da par loro, intervengono su un tema cosí rilevante quale il riscaldamento climatico per l’Italia.

L'autore (tratto da https://www.einaudi.it/autori/roberto-mezzalama/)

Roberto Mezzalama, una laurea in scienze naturali e un master in ingegneria ambientale, dopo dieci anni nel settore pubblico svolge da oltre vent'anni un ruolo apicale in una multinazionale di ingegneria ambientale. Collabora con l'Università di Harvard ed è membro del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Torino. La sua attività professionale consiste nella direzione di studi ambientali per grandi progetti infrastrutturali e lo ha portato a lavorare in oltre venti Paesi in Europa, Nord America, Africa e Asia Centrale. 

PROGETTO EINAUDI "CONFRONTARSI CON L'AUTORE": IL GALFER INCONTRA MATTEO COLOMBO
 Quando 13 febbraio 2023
 Dove Aula a gradoni

Il  13 febbraio 2023 il Liceo Scientifico "Galileo Ferraris" di Torino ospita MATTEO COLOMBO, l'autore dell'ultima traduzione italiana per Einaudi de Il giovane Holden di J.D.Salinger: un dialogo e un confronto con le classi 3^M, 4^O, 3^G su letteratura, lingua e traduzione.

PROGETTO EINAUDI "CONFRONTARSI CON L'AUTORE": IL GALFER INCONTRA FABIO GEDA
 Quando 07 febbraio 2023
 Dove Aula a gradoni

Il  7 febbraio 2023 il Liceo Scientifico "Galileo Ferraris" di Torino ospita FABIO GEDA, che dialoga con le classi 1^G, 1^I  e 1^L a partire dal suo libro Anime scalze, nell'ambito di un progetto proposto dalla casa editrice Einaudi, che offre la possibilità di aprire un confronto fra gli studenti e l'autore/autrice di un libro di recente pubblicazione, dopo un percorso di lettura e analisi compiuto dalle classi prima dell'incontro.

Il libro (tratto da https://www.einaudi.it/)

«Quella mattina, ricordo, nel parcheggio del centro commerciale, scendendo dal furgone, afferrando il fucile dal sedile posteriore, ho guardato di sfuggita verso il bosco e mi sono accorto che il sole stava sorgendo sulla campagna come un livido. Era ottobre. Avevo quindici anni».

Ercole è asserragliato sul tetto di un capannone, armato e circondato dalla polizia. Con lui c’è Luca, che ha sei anni. Come sono finiti lassú? 

Ercole Santià trascorre l’infanzia ricucendo gli strappi quotidiani della vita. Lui e sua sorella Asia tirano avanti a stento – con fantasia e caparbietà – insieme al padre, un personaggio tanto inadeguato quanto innocente; eppure, come tutti, crescono, vanno a scuola, s’innamorano. Finché, all’improvviso, ogni cosa attorno a Ercole inizia a crollare. Niente sembra in grado di fermare la slavina che lo sta travolgendo, nemmeno Viola, la ragazza che da qualche tempo illumina i suoi giorni. Convinto che quello di incasinarsi sia un destino scritto nel sangue della propria famiglia, è sul punto di arrendersi quando viene a sapere che la madre, di cui non ha notizie da anni, abita non lontano da lui. L’incontro con la donna lo metterà di fronte alla necessità di reagire compiendo una scelta drammatica. L’unica possibile, forse, se vuole cambiare il proprio destino e proteggere le persone che ama.

PROGETTO EINAUDI "CONFRONTARSI CON L'AUTORE": IL GALFER INCONTRA ALDO ROLFI
  Quando   31 gennaio 2023

Il 31 gennaio 2023 il Liceo Scientifico "Galileo Ferraris" di Torino ospita Aldo Rolfi, che presenta alle classi 5B, 4B, 5D, 3H il libro-testimonianza L'esile filo della memoria di Lidia Beccaria Rolfinell'ambito di un progetto proposto dalla casa editrice Einaudi, che offre la possibilità di aprire un confronto fra gli studenti e l'autore/autrice di un libro di recente pubblicazione, dopo un percorso di lettura e analisi compiuto dalle classi prima dell'incontro.

Il libro (tratto dal sito https://www.einaudi.it/)
Un romanzo. Una testimonianza. Una storia privata. Un momento cruciale del destino e della memoria collettiva di una generazione.Una voce da salvare: la guerra e la pace raccontate da una donna.Ravensbruck, 1945: Lidia Beccaria Rolfi, deportata politica, liberata dagli Alleati, inizia la lunga marcia verso l’Italia. Russi, americani, donne e bambini, prigionieri nazisti, malati e moribondi: tutti insieme incontro a una pace ancora da inventare.I primi anni di libertà. L’Italia fascista del postfascismo: anni di speranza e delusione, ingiustizie e discriminazioni, persino tra i familiari, gli amici, gli ex compagni. Il Lager è una colpa che non si può cancellare.

CICLO "LETTURE IN BIBLIOTECA GALFER": LA SFORTUNA IN FAVORE: IL MITO MODERNO DELL'UOMO CHE AFFRONTO' LA MALORA
 Quando: 20 gennaio 2023_Orario14:30
 Dove: Aula a gradoni

Venerdì 20 gennaio alle ore 14,30 per il ciclo Letture in Biblioteca GalFer Micol Cottino, ex allieva del liceo, terrà in Aula a gradoni un incontro dal titolo “La sfortuna in favore: il mito moderno dell’uomo che affrontò la Malora". Lettura di passi tratti da La Malora, I ventitré giorni della città di Alba, Il partigiano Johnny di Beppe Fenoglio.