"Dante perchè..." (classe 4^A)
Referente: prof.ssa Anna Tabbia
A meno di una settimana dal primo Dantedì i ragazzi della quarta A hanno scelto le loro terzine del cuore spiegandone la motivazione in una battuta: di qui il video “Dante PERCHÉ…”.
C’è chi è stato rapito dall’immagine del’angelica farfalla perché portatrice di speranza nel passaggio dall’imperfezione alla perfezione; c’è chi, invece, ha prediletto i toni cupi, profetici e polemici dell’inferno o chi in questo ha notato la possibilità di conservare comunque la grandezza. C’è chi ha colto l’attualità di una dolente esclamazione e chi è stato colpito dall’immagine del male che fa capolino nel luogo più impensato; c’è chi ha scelto l’inizio del cammino e chi si è interrogato sul mistero del suicidio; c’è chi si è fatto trasportare dalla dolcezza della nostalgia evocata con una descrizione che ‘ntenerisce il core e chi ha riflettuto sulla bellezza delle grandi ali del perdono e sul miracolo che l’umiltà può fare.
Ma soprattutto "Dante perchè" in tempi difficili come i nostri dobbiamo e vogliamo credere che presto torneremo “a riveder le stelle”.
Per vedere il video: https://youtu.be/Dante perchè/liceogalfer/4^A