Giornata della Scienza 2019

Referenti del progetto: proff. Andrea Doveri e Annalisa Gratteri

Anche quest’anno il Liceo Galfer ha organizzato la “Giornata della Scienza”. Il concorso è aperto a tutti gli studenti che, da soli o in gruppo (max 3 persone), vogliano cimentarsi nella realizzazione di un progetto scientifico sperimentale. Durante la “Giornata” i progetti saranno illustrati a compagni, insegnanti e pubblico esterno.

La  Giornata della Scienza 2019 si è svolta il 12 aprile 2019. I progetti concorrenti sono stati suddivisi tra Biennio e Triennio. I tre lavori migliori per ogni categoria saranno premiati.

A tutti i partecipanti frequentanti il triennio sarà riconosciuto un credito scolastico di 40 ore per il percorso completo.

Grazie a tutti per la collaborazione e la partecipazione,

e complimenti ai vincitori!

PRIMO PREMIO BIENNIO

EFFETTI DELLE PIOGGE ACIDE SULLA CRESCITA DELLE PIANTE - Giulio Tonolo Gabriele 1B

Ha saputo affrontare un tema di rilevanza ambientale attraverso una buona pianificazione sperimentale.

SECONDO PREMIO BIENNIO

LE LEVE E I MUSCOLI -  Fantini, Tabacaru e Artuso di 1D

Per aver studiato concetti teorici con un'interessante applicazione agli esseri umani

PRIMO PREMIO TRIENNIO

INQUINAMENTO? CHIEDI AI LICHENI - Ricciardella, Grogoriev, Carretta di 3F

Applicazione rigorosa di un valido metodo di valutazione dell'inquinamento atmosferico, i cui dati sono stati rappresentati in maniera chiara ed efficace.

SECONDO PREMIO TRIENNIO

USB COLI - Orione, Raiteri, De Paola di 3M

Idea molto originale, tradotta in un tentativo ambizioso e affascinante.

TERZO PREMIO TRIENNIO

L'ELASTICITA' MENTALE: COME VARIA? di Vacca, Mendoza e Roda di 4N

Per la serietà dimostrata nella fase preparatoria e per l'applicazione rigorosa e dettagliata di ogni aspetto del metodo sperimentale: dalla domanda iniziale, alla raccolta ed elaborazione dei dati, alle conclusioni.

PREMIO DEL PUBBLICO

LEVITAZIONE MAGNETICA di Filippo Ghignone di 1A

Un progetto molto interessante, con buone potenzialità future, che potrebbe essere ulteriormente sviluppato e testato. Ha affascinato il pubblico pomeridiano di ogni età.

PREMIO ALLA CARRIERA

BIT, SURFING INTO THE SEA a Recchia Francesco di 5F

Che ha dimostrato, in tutti e cinque gli anni di liceo passione per la scienza e la voglia e la capacità di mettersi in gioco e raccogliere ogni anno una nuova sfida.

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

1) ON MIND Elisa Seghetti di 5A

Per aver saputo sfruttare al meglio quanto appreso ad Intel ISEF 2018 e per aver dimostrato determinazione e qualità manageriali non comuni.

2) MEMES ANALYZER di Alessandro Sosso di 5D

Per le ottime capacità dimostrate nello sviluppo di algoritmi.

Volantino.jpg
Comunicato_Studenti_n.405_2018_2019_-_PREMIAZIONE_GIORNATA_DELLA_SCIENZA_2019.pdf
Comunicato_Studenti_n.042_2018_2019_-_Giornata_della_Scienza_2019.pdf
regolamento 2019.docx