IL GALFER COLLABORA CON..."IL QUOTIDIANO IN CLASSE" E "Repubblica@SCUOLA"

Anche nell'a.s.2023-2024 nell’ambito delle attività di Educazione Civica e di Italiano il nostro Liceo ha collaborato con “Il quotidiano in classe” e “Repubblica@SCUOLA”.

Attraverso differenti modalità entrambe le iniziative arricchiscono l’offerta formativa proposta ai nostri studenti fornendo loro la possibilità non solo di sviluppare e valorizzare le competenze di scrittura ma soprattutto di allargare lo sguardo sull’attualità e di formare una coscienza critica rispetto alla realtà che li circonda e al modo in cui essa viene raccontata (dai media, dai social, dalla carta stampata).

Hanno aderito al progetto “Il quotidiano in classe” (promosso dall’Osservatorio permanente dei giovani editori)  le classi 3^G, 4^M, 4^G e 4^B con le professoresse Barbiero, Bianco, Garofani e Lucca. Nel corso di tutto l’anno sui banchi degli allievi sono state sfogliate una ventina di copie cartacee de “Il corriere della sera” e “Il sole 24 ore” e a partire dal mese di novembre ai singoli allievi è stato fornito un codice per accedere gratuitamente a “laRepubblica”. Un’offerta unica a cui si sono aggiunti settimanalmente gli interventi di Nicola Saldutti del “Corriere della sera”, Luca Tremolada del “Sole 24 ore” e Francesco Marinari del “Quotidiano Nazionale” che hanno proposto alle studentesse e agli studenti temi di urgente attualità su cui riflettere e scrivere, dopo essersi organizzati in piccole redazioni. Ne sono nati così gli articoli che - spesso con profondo acume e grande maturità - sono stati scritti dai nostri allievi e allieve sul diritto di voto, sull’intelligenza artificiale, sulle istituzioni europee, sul mondo giovanile, sulle crisi internazionali … insomma, una grande opportunità per non solo sentirsi ma essere davvero cittadini del mondo. 

Oltre alla ricchezza del progetto in sé, al termine dell’anno scolastico 2023/2024 la redazione “Voltalacarta” della classe 4^B, formata da Paolo Ceccarelli, Gaia Labianca, Bianca Perotto, Francesco Rinaudo e Marisa Zhou,  ha ricevuto la bella notizia di essere risultata vincitrice a livello nazionale del concorso legato al “Quotidiano in classe”. La premiazione dei nostri “fantastici cinque” avverrà nel mese di dicembre 2024 a Firenze.

https://www.ilquotidianoinclasse.it/osservatore/i-vincitori-delledizione-2023-24/