Il Galfer partecipa al...SALONE DEL LIBRO (18-22 maggio 2023)

La collaborazione con il Salone del Libro è sempre una straordinaria opportunità formativa; le varie attività a cui hanno aderito allievi, allieve, gruppi-classe non si limitano ai giorni dello svolgimento della manifestazione (quest'anno dal 18 al 22 maggio 2023) ma prevedono un lavoro impegnativo di preparazione che arricchisce il senso dell'esperienza.

Eccone alcuni esempi:

STAGE PCTO IN COLLABORAZIONE CON TorinoReteLibri

Un gruppo di studenti e studentesse dell'Istituto è impegnato, durante il Salone del Libro 2023, in diversi ruoli di supporto allo svolgimento dell'evento presso Lingotto Fiere di Torino (Biblioteca, Laboratori, assistenza Arena Bookstock, Sala Bronzo, Biblioteca delle Passioni). Lo stage è accompagnato da un percorso di formazione non solo sugli aspetti operativi e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro: seminari dedicati a TRADURRE, EDITOR, SOCIAL MEDIA MANAGER e SCRIVERE permettono di accostarsi al mondo dell'editoria e della creazione artistica.

IL GALFER ALLA FINALE DEI COMIX GAMES (22 maggio 2023)

Anche quest’anno il nostro Liceo, nell’ambito dei contest proposti da Repubblica@SCUOLA, si è aggiudicato la possibilità di partecipare alla finale dei ComixGames. Sono stati considerati fra i migliori testi tra i tanti pervenuti da tutta Italia le canzoni che V. C. della 2^ I,  I. G. della 3^B, A. D. della 3^D hanno creato ispirandosi rispettivamente a “Klara e il sole” di K. Ishiguro, “Wonder” di R. J. Palacio e “Nel mare ci sono i coccodrilli” di F. Geda. Ben tre squadre, composte da allievi delle classi 2^I, 3^B, 3^D e 4^D e accompagnate dalle prof.sse Lucca e Tirloni, hanno sfidato gli altri finalisti provenienti dal Lazio, dalla Toscana, dalla Liguria … da diverse regioni italiane. Divertimento e competizione a suon di acrostici, tautogrammi e libri in musica!

Comixgame 2023

INCONTRO CONCLUSIVO DEL PROGETTO "UN LIBRO TANTE SCUOLE": SOSTIENE PEREIRA DI A.TABUCCHI

Un libro, tante scuole è il progetto di lettura condivisa promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’obiettivo è quello di raggiungere tanti studenti con un unico grande romanzo, per stimolare un confronto sulla comprensione di sé e del proprio tempo attraverso la lettura.

Il progetto, rivolto a alle classi del triennio della scuola secondaria di II grado, riunisce attorno a un grande romanzo studentesse e studenti da tutta Italia, stimolando la riflessione grazie anche a contributi testuali e audio originali di autrici e autori contemporanei. Il romanzo scelto per quest'anno è stato Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi.

Sabato 20 maggio 2023 il progetto si è concluso con un incontro collettivo fra le classi coinvolte e due ospiti d'eccezione arrivate da Lisbona a Torino e accolte dal direttore del Salone Nicola Lagioia: ad offrire la propria testimonianza ai ragazzi e alle ragazze presenti la moglie di Tabucchi, Maria José de Lancastre, e la studiosa Clelia Bettini che di Tabucchi è stata allieva e collaboratrice.

Pereira salone 2023_Conclusione

Nella pagina dedicata al Progetto i dettagli dell'iniziativa e un articolo, scritto da uno studente del Galfer, sull'incontro con lo scrittore Paolo di Paolo

Per i dettagli dell'edizione 2023 https://www.salonelibro.it/salto-scuola/un-libro-tante-scuole.html