PP&S e cultura informatica

Che cos'è il PROGETTO PP&S?

Progetto per l'attuazione delle Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida dei nuovi Licei, Istituti Tecnici e Professionali promosso dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica del MIUR.

Gli Obiettivi del Progetto:

 Rafforzare la cultura informatica

 Sviluppare uno spazio di formazione integrata che interconnetta logica, matematica e informatica

 Costruire una cultura “Problem posing&solving”

 Assicurare una crescita della cultura informatica della docenza

 Adottare una quota significativa di attività in rete

Tappe del progetto: 

Il progetto rientra nel  Progetto “Rete dei Licei Scientifici Piemontesi”, che nasce dal confronto e dalla collaborazione di alcuni docenti e del dirigente scolastico del Galfer con il prof. Rodolfo Zich, già Rettore del Politecnico di Torino e Presidente della Fondazione Torino Wireless, il dottor Amelio Patrucco di Torino Wireless, con la professoressa Marina Marchisio del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino e con il professor Claudio Demartini del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino.

A.S.2013-2014: prima bozza di proposta progettuale

Il 18 marzo 2014, presso l’aula a gradoni del nostro liceo è stato organizzato l’incontro, rivolto a tutti i docenti di Matematica del Biennio, Matematica e Fisica e Scienze, per la presentazione della prima bozza di proposta progettuale, alla presenza dei partner citati. Si trattava di:

  • condividere la possibilità e le modalità per introdurre, nel curricolo di matematica e fisica e scienze, a partire dal primo biennio del liceo scientifico tradizionale, un percorso di problem posing & solving per sviluppare l’approccio metodologico didattico alla computer science, intesa come conoscenza di metodi e strumenti per lo sviluppo di algoritmi e per la rappresentazione dei dati;
  • inserire nelle lezioni “tradizionali” attività di laboratorio, anche “virtuale” e di lavoro ”in rete” 

A.S.2014-2015: avvio della coprogettazione e pianificazione

Nell’anno scolastico 2014-2015 è stata avviata la co-progettazione e la pianificazione del progetto.

A.S.2015-2016: avvio del progetto pilota (sezz.A e F) e formazione dei docenti

Nell’anno scolastico 2015-2016 è stato avviato il progetto pilota dalle professoresse Morabito e Guglielminotti Bel e dal professor Doveri, nelle classi seconde della sezione A e della sezione F.

Le attività di problem posing & solving sono state svolte da metà febbraio a fine anno scolastico, utilizzando ore settimanali di lezione ovvero ore attivate con modularità flessibile dell’orario per un totale di 25-28 ore complessive.

In parallelo si è svolta la formazione dei docenti coinvolti, a cura del team PP&S, e un corso di formazione per gli studenti sull’utilizzo della suite Maple e della piattaforma Moodle, supporto strategico per la realizzazione di una comunità di apprendimento in “e-collaboration”.

A.S.2016-2017: proseguo del progetto pilota con la continuità verticale

Il proseguo dell’attività nell’anno scolastico 2016-2017 prevede il coinvolgimento del nuovo biennio delle sezioni A e F con le docenti di riferimento Morabito e Guglieminotti Bel e di introdurre la continuità verticale sviluppando il progetto nelle classi terze delle sezioni A e F, con il coinvolgimento della professoressa La Torella e del professor Doveri.

Si tratta di introdurre nel curricolo disciplinare un modulo di “computer science oriented” per affrontare lo studio e la soluzione di problemi in modo algoritmico.

A partire dall'a.s.2017-2018: continuità verticale e ampliamento della sperimentazione

Cresce il numero delle classi e dei docenti coinvolti. Gli argomenti vertono su: Informatica e Problem Posing and Solving (biennio); su CT&PS Il ruolo dei DATI e delle tecniche di analisi, gestione e trasformazione delle informazioni, Big Data; Laboratorio Digitale e Stampanti 3D "Matematica 3D".

NOVITA'! Programma CT&PS (Computational Thinking & Problem Solving)

Il programma CT&PSComputational Thinking & Problem Solving, si configura all'interno del progetto PP&S nel sistema educativo ed è promosso dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici del MIUR, per l'attuazione delle indicazioni nazionali per i Licei. Il principale obiettivo è quello di potenziare l'interazione fra matematica, informatica e Computational Thinking. L'attività in presenza è affiancata da un'attività in rete con l'utilizzo di una piattaforma di apprendimento collaborativo a cui hanno accesso studenti e docenti titolari dell'azione formativa.

A.S.2019-2020, 2020-2021: PROGETTO PP&S E EMERGENZA COVID

Il repentino mutamento della didattica cui è stata costretta la scuola a partire dal marzo 2020, a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19, ha trovato un supporto indispensabile nella piattaforma PP&S, che è diventata, accanto al registro elettronico istituzionale, un punto di riferimento per lo svolgimento della didattica a distanza. 

Per gli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021 tutte le classi del liceo, i rispettivi studenti e i docenti, abbinati alle proprie classi, sono stati inseriti nella piattaforma PP&S (Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo), così da fornire uno strumento comune efficace e supportato dall'esperienza dell'Università di Torino per la condivisione di materiale e per la didattica integrata.

A.S.2021-2022 e 2022-2023: OLTRE L'EMERGENZA

La familiarità con la piattaforma PP&S acquisita negli anni dell'emergenza pandemica ha determinato la graduale integrazione di metodi didattici più tradizionali e nuove metodologie per un apprendimento interattivo, costruito sulla possibilità della condivisione e del confronto. 

La testimonianza concreta di tale esperienza didattica è satata valorizzata dalla piattaforma Rai Scuola nel programma LABORATORIO SCUOLA, nato dalla collaborazione fra la RAI e i docenti della scuola italiana che sul campo si occupano quotidianamente, con competenza e professionalità, della didattica attiva  con le proprie classi.

Si segnalano in particolare le due puntate realizzate presso il Galileo Ferraris, disponibili su Raiplay in forma integrale e in forma sintetica su raiscuola.rai.it.:

Dalla didattica di emergenza alla didattica digitale integrata. Metodologie.

Aprire i gruppi classe: strumenti ed esperienze. Metodologie.

PPS
ACCORDO DI RETE LICEI SCIENTIFICI PIEMONTESI AGGIORNATO.pdf
PROTOCOLLO D'INTESA PER LO SVILUPPO NEI LICEI SCIENTIFICI PIEMONTESI DI AZIONI CONGIUNTGE PER LA SCUOLA DIGITALE PROT. N. 5674 DEL 25_03_2017.pdf