"La parola del nostro silenzio". Videolettura (classe 2^I)

 

Referente: prof.ssa Claudia Lucca

Viviamo giorni di silenzio sospeso in cui lottiamo con i demoni delle nostre paure e con la profondità della nostra tristezza. Giorni in cui ripercorriamo con meraviglia stranita l’esistenza, vediamo le cose incompiute, aspettiamo un nuovo inizio. Noi insegnanti abbiamo un dono che ci aiuta ad attraversare questi giorni e a non smettere di guardare l’altra riva: i nostri allievi.

Quando ho chiesto ai miei quindicenni di seconda di pensare a una poesia che avesse toccato la loro sostanza o a una poesia che sussurrasse o urlasse la sua parola durante queste settimane, non mi sarei aspettata di ascoltarli leggere i versi da loro proposti. Sono autentici, con le loro timidezze e i loro errori di pronuncia.

Hanno compreso che la parola vale solo se è condivisa, nel loro silenzio hanno trovato lacrime, meraviglia, ribellione, ricerca di identità e di assoluto, hanno trovato stelle e speranza. L’hanno donato a chi ascolta, insieme con una semplice slide che rappresenti anche visivamente il loro messaggio.

E così per la giornata mondiale della poesia, il dono offerto alla propria classe e anche alla propria insegnante, diventa un piccolo e semplice dono per tutti.

Ecco dunque "La parola del nostro silenzio":

https://www.youtube.com/La parola nel nostro silenzio_liceogalfer_classe 2^I