Orientamento in ingresso 2022-2023

Referente: prof.ssa Raffaella Brondolo

L'opportunità di incontrare direttamente i ragazzi e le ragazze della Scuola Media, insieme alle loro famiglie, è sempre stata favorita dall'organizzazione delle tradizionali attività di orientamento in ingresso del "Galileo Ferraris" (più di venti turni di open day con relativi laboratori aperti per sperimentare, chiedere, confrontarsi, mettersi in gioco, fra pari e con i docenti dell'Istituto), nella convinzione che l'esperienza attiva sia il miglior modo per conoscere una scuola, che è fatta di luoghi vissuti, relazioni umane, dialogo, impegno e accoglienza.

Le condizioni particolari degli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022 hanno impedito - con nostro grande rammarico -  di replicare la prassi del passato. Tuttavia le alternative consentite dalle norme di sicurezza hanno stimolato la creatività di chi, docenti e studenti, si occupa del delicato compito di accompagnare ragazze e ragazzi alla scelta della Scuola Superiore. Ne sono scaturite forme di comunicazione virtuali (regitrazioni di incontri in streamimg, video, etc.) che sono ancora fruibili sul sito dell'Istituto.

Le attività previste per l'anno 2022-2023 sono in fase di programmazione. Entro il mese di novembre verrano pubblicate sul sito modalità e relativo calendario.