PER UN ORIZZONTE EUROPEO: DOCENTI E DIRIGENTI SCOLASTICI FRANCESI IN VISITA AL LICEO GALILEO FERRARIS

Ospiti francesi_febbraio 2024

Un gruppo di ospiti dell’Académie de Créteil (dirigenti scolastici, docenti e ispettori dell'istituzione francese) in visita a Torino è stato accolto venerdì 23 febbraio u.s. al Liceo Galileo Ferraris dalla dirigente Antonietta Mastrocinque, accompagnato dai rappresentanti dell'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.

Nel corso dell’incontro hanno potuto visitare la scuola e confrontare alcuni aspetti dei sistemi scolastici italiano e francese, soprattutto in un’ottica di orientamento degli studenti.

Docenti francesi_febbraio 2024_2

Alla buona riuscita dell’iniziativa hanno brillantemente contribuito le classi del triennio della sezione G ESABAC, evidenziando l'alto livello acquisito nella conoscenza della lingua francese.

Nella mattinata si sono alternati momenti di esposizione, da parte degli studenti e delle studentesse, di alcune delle attività promosse dal Liceo nelle materie biologia/chimica/STEM (per esempio le gare matematiche) e in ambito orientativo (PCTO), a momenti di attività sperimentali nei Laboratori di Fisica, Chimica e nel Museo della Fisica. 

Nel laboratorio di Fisica, i ragazzi hanno presentato l'esperimento della determinazione di g  con il pendolo di Kater, sia in modo classico, attraverso la misurazione del tempo da parte dello sperimentatore, che da un punto di vista moderno, con l'uso di una scheda Arduino, di una sorgente laser e di un tablet. Grazie ad un motore elettrico presente nel Museo di Fisica, è stato inoltre riprodotto il campo magnetico rotante, scoperta per la quale Galileo Ferraris è stato acclamato dagli elettrotecnici di tutto il mondo all'esposizione universale di Chicago del 1893. 

Nel Laboratorio di Chimica sono stai illustrati alcuni esperimenti, tra cui l'elettroforesi e la creazione di un fluido non newtoniano.

Un'occasione preziosa di collaborazione e confronto. Perchè studiare le lingue, è aprire orizzonti.